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 Oggetto del messaggio: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 7:21 
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Prova comparativa interessante e corretta :

http://www.caradisiac.com/Citroen-DS4-v ... -70529.htm

Ciascuna auto (segmento Berlina-Coupè 5 porte) ha pregi e difetti, però sulla DS4 la scarsa accessibilita' posteriore e i vetri fissi costituiscono un deterrente "PSICOLOGICO" forse troppo grande.
Peccato...

1happydream


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 10:04 
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io non vorrei essere di parte, ma esteticamente sia dentro che fuori preferisco la ds4.. soprattutto dentro

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 11:28 
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Anche io, soprattutto dentro la DS4 è un poco piu' moderna e rifinita.
però si tratta di gusti personali, mentre per il discorso abitabilita' e vivibilita' posteriore, le pecche della DS4 sono davvero determinanti.

1happydream


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 11:43 
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ciao a tutti, premetto che ho acquistato la ds4, nonostante tutto nn vorrei essere di parte ma come dice devil anche io preferisco esteticamente la citroen. Riguardo gli interni , l'assemblaggio e la cura dei particolari penso nn ci sia storia a favore della francese, io vengo da un alfa gt e poco tempo fa ho anche provato approfonditamente la giulietta 2.0 diesel 170 cv full optional di mio cugino, quindi nn parlo per presa posizione, oltretutto se provate a configurare sia la ds4 che la giulietta con motore analogo e con gli stessissimi optional vedrete che l'italiana risulta piu cara di ben 2.500 € e scusate tanto ma nn mi sembra affatto poco!!! Per rispondere ad happydream riguardo l'accessibilità puo risultare un po scomodo salire a causa della portiera un po piccola ma una volta dentro si sta comodissimi (io sono alto 192 cm e stavo benissimo seduto dietro), sul fatto dei finestrini posteriori fissi per quanto mi riguarda nn e un problema visto che ne guadagna notevolmente la linea della vettura e inoltre c'è sempre il climatizzatore se si vuole affrontare un viaggio. In conclusione io preferisco di gran lunga la ds4 ( parere personale), ciao a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 12:45 
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In effetti il confronto tra DS4 e Giulietta mi sembra quello che sorge + naturale.
anche i prezzi in verità sono particamente allineati, una volta che avete tenuto conto degli sconti

Personalmente non ritengo che i vetri fissi posteriori o la mancanza di bocchette posteriori sia un problema reale, il discorso dell'accessibilità ai posti posteriori invece si.
Sono curioso di sapere il giudizio dato da chi ha bambini piccoli e che ha a che fare con seggiolini &C..
Secondo me si sarebbe potuto mantenere lo stesso stile e linea, tagliando le portiere in maniera un po' più comoda (vedi appunto Giulietta)
Resta il fatto che tra le due anch'io andrei di DS4, ma forse più di cuore che di ragione.


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 18:44 
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Il taglio delle portiere posteriori della DS4 è dovuto (mi sa che non mi viene il termine esatto) al "giroruota" muscoloso...

una scelta estetica che ha penalizzato lievemente la comodità...

Per quanto riguarda l'estetica se la giocano... si parla di un alto livello per entrambe...

sulla plancia invece quella della Giulietta dal tocco retrò... lascia un po' perplessi... e a mio parere mal si addice rispetto alla modernità della linea esterna...

appare anche come poco imponente e un po' povera... dando uno strano effetto spartano...

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 15 luglio 2011, 18:00 
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Dopo aver letto la prova confronto DS4/GlULIETTA sono rimasto incuriosito per qualche giorno....
Oggi ho provato DS4/Giulietta/Focus ASSIEME (stessa strada , ce le scambiavamo....) in versione 1.6 diesel.
Premetto che non possiedo nessuna delle 3 e che cerco di essere il piu' obbiettivo possibile (e utilizzo come benchmark di riferimento la Golf, tuttora la n°1 sotto molteplici punti di vista).

-Esterno-
Valutazione troppo personale ed emotiva: certo è che tutte sono piacevoli , ben rifinite e sfruttano la moda "coupé" di rastremare il padiglione (eccetto la Golf che è piu' normale e classica)
1°: DS4 e Giulietta a pari merito (hanno posteriori stupendi, anteriori un po' meno)
2°: Golf (pur essendo meno innovativa , è davvero ben realizzata e molto compatta, oltre che armonica fra ant e post)
3° Focus (sfrutta meno bene la linea a coupé, e il frontale è un po' pesante)

-Interno-
1°:DS4 e Focus pari merito , ma con caratteristiche opposte (Ds4 è luminosa grazie al parabrezza panoramico, una vera gioia viaggiando, e molto abitabile-confortevole, grazie ai sedili stupendi.
Focus, all'opposto, è molto sportiva, con plancia avvolgente, tecnologica e cucita attorno al pilota)
2°Golf (abitabilissima, rifinita e sostanziosa.Anche se con linee un po' meno innovative)
3° Giulietta (styling Alfa molto coinvolgente, ma materiali scadenti , pannelli porta e poggiagomito in plastica DURISSIMA)

-Guida-
Tutte pari merito:sono davvero stupende da guidare allegramente.
Solide, compatte, con cambio,freni e sterzo ottimi.
Retrotreno di Giulietta e Focus un po' meno stabile (diversa taratura Esp).

-Comfort-
1° DS4 e Golf: silenziose , morbide (la DS4 anche nei sedili...) e con tanti particolari pensati per agevolare la vita a bordo
2° Focus e Giulietta: piu' rumorose (soprattutto l'Alfa ) , sostenute di sospensioni e con parabrezza anteriori ridotti ed molto inclinati (Focus)

-Motore-
1° DS4 , Golf, e Focus: silenziosi, scattanti e molto parchi
2° Giulietta: RUMOROSO, con Stop&Start meno raffinato

-Prezzo-
A parita' di accessori :
1° Giulietta e Focus
2°DS4 e Golf (la tedesca è piu' costosa, la DS4 è poco scontata poiche' appena arrivata sul mercato)

In sintesi:auto che sono davvero il miglior compromesso qualita'/prezzo, ciascuna con un suo target di riferimento (che apprezzera' i pregi e non sara' infastidito dai difetti).

1HAPPYDREAM
PS Qualche considerazione personale:
DS4 : parabrezza Zenith spettacolare, accessibilita' post scarsa e vetri fissi assurdi.
Sarebbe la mia prima scelta grazie al cambio pilotato CMP-6: per quello che costa è validissimo e coodissimo!
GOLF: benchmark per la qualita' dei materiali, le finiture e il consumo. Linea poco innovativa
FOCUS: auto molto cool e scenografica, offre una meccanica eccelente e consumi di riferimento. Poco abitabile e spaziosa
GIULIETTA: tanto fascino Alfa, qualche chicca (D.N.A., che il guidatore lascia sempre su Dynamic), ma "qualita' percepita" inferiore (plastiche, rumore,mancanza cambio TCT)


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 8:57 
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scusatemi ma devo proprio dissentire happydream mi pare che sei parecchio poco informato il cambio automatico doppia frizione Alfa TCT per il disel è presente solo per il 170cv. (prova il configuratore alfa)
caratteristiche estetiche a parte che ognuno ha le sue ma per il resto l'alfa sia per doti di guida che per silenziosità be per me è a pari merito con golf forse 1 gradino + basso per rifiniture interne ma qualcosina in piu dal punto di vista tecnico vedi DNA e differenziale Electronic Q2.
Non ho provato ford e ds4, ma mio padre possiede la Giulietta 170cv esclusive, mentre io possiedo la c4 Picasso con il famoso CMP cambio adatto a una monovolume ma non assolutamente a una berlina dal piglio sportivo. Capisco che siamo sul forum Citroen e un po di parte la ds4 presenta delle pecche progettuali non da poco i finestrini fissi posteriori e l'accessibilità e la mancanza di bocche per l'areazione un cambio a doppia frizione. sinceramente io avrei paragonato per la Citroen più la c4 nuova meglio concepita rispetto alla ds4


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 19:49 
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x spartaco...dici che happydream è di parte ma tu nn mi sembri affatto da meno! Valla a vedere in conce la ds4 e soprattutto provala prima di commentare e vedrai rifiniture, assemblaggi e componentistica che in alfa romeo (fiat) si sognano! Io le ho provato tutti e 2 prima di comprare citroen. Per quanto riguarda il cambio doppia frizione arriverà anche per la citroen e se nn ricordo male neanche la giulietta-tapiro al momento del debutto lo aveva!!!! Per il discorso abitabilità tutti a criticare la ds4 ma nessuno forse ha notato come me che sedendomi dietro mi avanza molto piu spazio per le gambe e la testa sulla ds4 piuttosto che sulla giulietta dove stavo stretto e scomodo.

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 19:59 
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boh, non vado pazzo nè per l'una nè per l'altra...quello che non mi spiego è perché abbiano confrontato la ds4 e non la c4 in modo da fare berlina vs berlina...già che c'erano potevano fare Smart vs Hummer

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 21:47 
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"...il cambio automatico doppia frizione Alfa TCT per il disel è presente solo per il 170cv. (prova il configuratore alfa).."

Infatti io ho scritto che NON è disponibile sul modello 1.6 Diesel (provato).

Per quanto riguarda la rumorosita' (sempre del modello 1.6 Diesel), ti assicuro che la differenza rispetto a DS4, Focus e Golf è CERTA. Le auto le ho provate assieme sulla stessa strada .

Per il DNA, è sicuramente valido, ma quasi sempre si lascia su D, quindi è inutile averlo....

Le pecche della DS 4 le ho SUBITO segnalate (dicendo anche che potrebbero essere commercialmente GRAVI)

La valutazione del cambio CMP-6 va fatta tenendo presente 2 cose:
-E' estremamente piu' economico di qualsiasi doppia frizione
-E' migliorato rispetto a quello di C4 Picasso

1happydream
PS LA scelta di paragonare DS4 e Giulietta non è mia , ma di Caradisiac (scelta che io condivido, essendo 2 berline sportive 5 p. La C4 è una berlina COMODA,l'opposto del concetto Giulietta)


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 22:02 
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Per non parlare del Cruise control: sulla DS4 è sul volante, azionabile SENZA staccare le mani.
Mentre sulla Giulietta è nascosto dietro al volante, sulla leva devioluci: scomodissimo.
A me piace la Giulietta e sono contento del suo successo.
Per quanto riguarda il differenziale elettronico Q2 ti quoto: è un plus!
Ma cio' non toglie che confrontandola con le avversarie abbia alcune pecche.
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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 22:12 
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Altro esempio: sulla Giuletta il navi costa il doppio di quello della DS4/Focus e non è integrato nella plancia.
I cerchi poi sono spettacolari ed economici su DS4, mentre su Giulietta sono meno belli.
Vai a vederli dal vivo, non sul catalogo.
1happydream


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 10:00 
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happydream scusami in effetti non avevo letto "NON è disponibile sul modello 1.6 Diesel (provato)"
è anche vero che la prova è stata fatta sui 1.6 invece io quando prendo la giulietta prendo il 2.0 170cv e c'è un abisso tra le 2 motorizzazioni e il manettino si usa credimi.

fabbione
credimi non sono di parte possiedo una c4 Picasso della quale sono contentissimo
il navigatore quello alfa si costera di piu mi pare pero sia fatto veramente molto bene.
"vedrai rifiniture, assemblaggi e componentistica che in alfa romeo (fiat) si sognano!" non dire fesserie te ne prego...

Poi la DS4 non l'ho vista solo su catalogo ma anche dal vivo e sulla bellezza in se non discuto (sia esterna che interna è quella che mi piace di piu) e forse per questo che credo di essere un po più critico nei suoi confronti.
Sono delle macchine che hanno raggiunto un'ottima qualità costruttiva vedendole cosi è difficile fare una scelta poi io mi concentro piu sulla tecnica e non sui cerchi e colori francamente m'interessano poco fermo restando che sulle motorizzazioni piu potenti fossi io sceglierei tra golf e giulietta


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 12:29 
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Sulla portiera posteriore piccola dico

ds4 è una coupé travestita da berlina

giulietta è una berlina travestita da coupé...

portiera piccola e vetro fisso della ds4 ... piacciano o non piacciano...

sono insiti in questo concetto...

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 20:17 
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...pienamente d'accordo, ma quando mi sono seduto sulla DS4 e alla mia sinistra ho visto i comandi dell'alzavetro con soli due pulsanti mi è venuta una malinconia... :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 20:57 
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@Spartaco: grazie per la tua rettifica.
Sono consapevole che il motore 170 cv sia un altro mondo (dove il DNA si usa eccome...), ma io ho confrontato le versioni 1.6 (le piu' vendute , e , infatti, oggetto della prova di Caradisiac).
Ben consapevole della qualita' tecnica di TUTTE le auto di cui scriviamo, volevo solo far emergere le sensazioni del classico utente che entra in concessionaria e valuta la qualita' PERCEPITA.
Poi so bene che ci siano altri elementi, primi fra tutti la forza del marchio (VW), il prezzo (Ford) e il cuore (Alfa).

1happydream
PS Se vuoi ti elenco i difetti della DS 4 (vetri a parte):
-Bug dello schermo navi: quando accendi l'auto i SENSORI di parcheggio NON funzionano ,fino a che non si attiva lo schermo navi (quindi devi attendere x fare manovra in parcheggio e partire...)
-Assenza differenziale elettronico: nei tornanti la ruota pattina...si inserisce il traction control...la vettura si ferma !!!
-Le luci a LED non sono Daylight (e quindi si accendono anche delle ANTIQUATE e giallissime luci di posizione: effetto estetico ridicolo)
-Porta bicchiere piccolo : non ci sta una bottiglia.
-Rivestimenti laterali sedili BIANCHI sporchevolissimi (assieme al poggiagomito portiera)

Come ho premesso nei post sopra, ogni auto ha pregi e difetti.
L'importante è conoscerli.


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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 14:23 
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happydream ha scritto:
-Bug dello schermo navi: quando accendi l'auto i SENSORI di parcheggio NON funzionano ,fino a che non si attiva lo schermo navi (quindi devi attendere x fare manovra in parcheggio e partire...)
.



bè, io anche senza riesco parcheggiare piuttosto agevolmente (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 14:24 
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happydream ha scritto:
-Porta bicchiere piccolo : non ci sta una bottiglia.
.



è un portabicchiere o un portabottiglia??? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: DS4 vs GIULIETTA
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 14:26 
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happydream ha scritto:
-Assenza differenziale elettronico: nei tornanti la ruota pattina...si inserisce il traction control...la vettura si ferma !!!
.



basterebbe tenere una velocità idonea...i tornanti, nella circolazione ordinaria NON sono una speciale di rally:ya:

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