Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 17:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 11:16
Messaggi: 39
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Le prove di oggi.
Frizione su, in folle, riesco a dosare i giri e salire pian piano. 900, 1000, 1100, 1200 ...
Con frizione abbassata, senza accellerare, il numero dei giri rimane fisso; appena accellero un filo, mi salta a 1200. Non riesco assolutamente a fare lo stesso lavoro che facevo con la frizione su.
Comunque non ho la danza della lancetta come nel tuo video.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 18:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Grazie mille.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 1:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 7:48
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
 
           Non connesso


buongiorno a tutti, sono iscritto da poco ed ho la mia C5 da gennaio scorso; acquistata usata.
ho provato a fare la prova chiesta da Gerry56 ed in effetti ho riscontrato lo stesso comportamento:
da fermo in folle e freno a mano tirato
- se tengo premuta la frizione ed accelero gradualmente il motore schizza a 1500/1600 giri e non si riesce a tenerlo in rotazione costante a regimi intermedi tra minimo e 1600;
- se non premo la frizione ed accelero gradualmente il motore è perfettamente controllabile e sale progressivamente;
- se a frizione non premuta tengo il regime a 1100 fissi e poi premo la frizione nuovamente il regime sale bruscamente di 400/500 giri
Posso dedurre da queste prove che un sensore sulla frizione interagisca sul comando del gas e che tale sensore forse a Gerry non funzioni visto che dice che il cruise non gli si esclude premendo la frizione, cosa che invece a me avviene.
Resta comunque da capire quale sia l'intento di Citroen nel aver previsto questo strano comportamento;
agevolare lo sblocco del freno a mano?
agevolare la partenza da fermo per evitare lo spegnimento del motore? (che tra l'altro basta che scenda un pelo di più del minimo per spegnersi, come se la coppia non fosse proprio quella di un 2 litri a gasolio)
Qualcuno è riuscito ad avere una risposta chiara e oggettiva da qualche capo officina?

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 20:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se premo la frizione con il cruise inserito si disinserisce senza problema, per questo non ho attribuito il difetto all'interruttore del pedale frizione.

Da spiegazioni datemi il comportamento del numero giri premendo il pedale della frizione serve a far disinserire il freno automatico, perché se il motore non sale di giri e contemporaneamente non sente il rilascio della frizione il freno di stazionamento non si disinserisce.

Questo è anche giusto, quello che non mi convince è che tenendo premuto l'acceleratore in modo costante il numero dei giri va su e giù mentre dovrebbe restare costante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 9:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
se il motore non sale di giri e contemporaneamente non sente il rilascio della frizione il freno di stazionamento non si disinserisce
Vero solo in parte.
Il disinserimento del freno avviene quando si alza la frizione e contemporaneamente si preme l'acceleratore. Non avviene col semplice aumento (automatico?) del regime.

Se infatti non si accelera, anche rilasciando molto gradualmente la frizione il freno resta tirato fino alla...morte del motore.
Personalmente comunque disinserisco il freno sempre manualmente (e per farlo occorrono freno e frizione premuti).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 18:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Si, hai ragione, però salendo di giri evita che il motore, sotto sforzo per il freno, si possa spegnere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 19:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Infatti. Quella del freno automatico e soprattutto dell'hill-holder è una cosa di cui avrei fatto volentieri a meno...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 22:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Io invece adoro l'hill holder, COMODISSIMO!!! (ho il c.a.).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 29 marzo 2014, 13:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Con il nostro convertitore di coppia ti accorgi di avere l'hill holder solo su forti pendenze altrimenti rimani lo stesso in equilibrio se non addirittura continui a salire senza accelerare, mentre il freno elettrico lo trovo comodo, probabilmente con l' automatico si abbinano alla perfezione.
Per quanto riguarda i giri motore la mia quando e' in N puoi posizionarli dove vuoi, 1000 1100 1321, che non si muovono.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 22:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 11:16
Messaggi: 39
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Ciao
Non so se hai risolto, io si.
Al primo tagliando, quello dei 30mila, ho descritto il problema al capo officina e mi ha detto subito che c'era un aggiornamento software da fare. Hanno risolto definitivamente il saltellamento che alcune volte avevo. Oramai son passati diversi mesi.

Ciao
MaX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 17:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hanno aggiornato il software anche a me, ma il problema è rimasto anche se attenuato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 16 febbraio 2016, 23:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Spero di non infrangere nessuna regola di necroposting (non ho trovato nulla a riguardo nel regolamento). La mia ha lo stesso "problema", se cosi si può chiamare.

Pensavo di essere io un incapace a partire con questa macchina, che sgasate che mi faccio ogni tanto. :D

Sono stati fatti ulteriori aggiornamenti a riguardo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 16:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


No, sembrerebbe che il problema non sia un problema, mi spiego: il freno a mano elettrico si sgancia quando si da gas e contemporaneamente si solleva il pedale della frizione, se il numero dei giri non è sufficiente ad innescare il meccanismo il freno rimane agganciato, quindi quando si schiaccia la frizione e si da gas la centralina interpreta che si vuole partire e per agevolare lo sgancio del freno a mano elettrico aumenta il numero dei giri, infatti come si preme l'acceleratore passa subito a circa 1400giri per poi assestarsi a frizione tutta alzata.

Chiaramente il problema nasce quando c'è l'indecisione e si rimane a filo di gas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 19:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Ok, grazie ;) . Ci devo solo prendere il "piede" allora, in particolare con lo sblocco automatico del freno a mano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 19:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Si, è una gran comodità, devi solo farci la mano.

Devi anche prendere confidenza con la partenza assistita in salita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 15:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


@digitalh, sicuro che la tua con il c.a. abbia l'hill holder???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 17:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'hill holder è di serie a prescindere dal tipo di cambio, forse (ma non ne sono sicuro) è abbinato solo al freno a mano elettrico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 21:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Nella mia che ha il C.A. è presente e molto utile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 18 febbraio 2016, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Utile, ma scomodo se si parcheggia in salita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giri motore ballerini
MessaggioInviato: 19 febbraio 2016, 14:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


zenith ha scritto:
@digitalh, sicuro che la tua con il c.a. abbia l'hill holder???

Certo!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani