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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 28 luglio 2016, 21:50 
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@Marcokre: Questa discussione è per chi ha bisogno di identificare il proprio modello di autoradio, per favore apri una nuova discussione in questa sezione


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 15:33 
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ciao a tutti. intanto ci ringrazio per le preziosissime informazioni. prima di acquistare l'interfaccia sbagliato vorrei sapere se riuscite ad aiutarmi. ho acquistato una berlingo multispace 1.6 HDi 92 cv del 2012. purtroppo il precedente proprietario aveva cambiato autoradio ed i comandi al volante non sono funzionanti. non so qual'era l'autoradio di fabbrica, il vostro post mi fa pensare alla RD4, ma non ne sono sicuro perché sembra che siano pochi i possessori di berlingo. come faccio ad averne certezza? ho trovato online l'interfaccia per RD4 con codice pg007.2 (costo di circa 60 euro). qualcuno può aiutarmi?

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 19:52 
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Dovresti avere una RD4 mp3, l'interfaccia da mettere deve essere adatta all'autoradio istallata e non a quella che hai tolto (hai verificato che la nuova autoradio è compatibile con i comandi al volante? non è detto che lo sia), se invece rimetti l'originale non hai bisogno di nulla.

P.S. verifica se da qualche parte hai l'ingresso per la presa USB e gli ingressi RCA per l'audio esterno.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 20:41 
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[THUMBS UP SIGN] grazie. allora mi confermi anche tu che l'autoradio di fabbrica era un RD4 mp3 (chissà perché l'avevano tolta). l'autoradio che c'è per ora è una alpin che non mi entusiasma con comandi in remoto ma ho visto che non erano collegati. in realtà non mi interessa più di tanto questa alpin perché ho intenzione di montare un 2din cinese marca xtrons. allora comprerò l'interfaccia per RD4 e cercherò di collegare tutto bene. se riesco, magari, faccio un tutorial perché non ho trovato niente del genere sul forum per berlingo

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 9:00 
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NON DEVI comprare l'interfaccia per RD4 ma DEVI comprarla per l'autoradio che metterai, se metti il due din Cinese dovresti avere già tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 20:42 
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ok. grazie. mi sono espresso male. questo è il cavo che vorrei prendere http://www.ebay.it/itm/262103300523
corredato di specifico cavetto per 2din cinese. spero di non sbagliare


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 22:54 
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Forse mi sono spiegato male, devi innanzitutto comprare la nuova autoradio e successivamente o in contemporanea (se necessario) il relativo cavetto, perché probabilmente con la nuova autoradio ti verrà fornito tutto il necessario e il cavetto potrebbe essere compreso nell'acquisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 23:29 
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Invece per la radio di serie della C5 1^ serie ci sono speranze?
Dovrebbe essere una RD3-01, da quel che ho cercato in rete, e l'unica speranza è questa modifica qui:
http://republicaradio.com/aux-jack-vdo-rd3-car-radio-peugeot-citroen/

Sto cercando sperando di trovare qualcosa che si interfacci con il cd changer...

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 0:06 
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L'unica che ho trovato è questa:
http://www.car-interface.com/vendita/it ... audio.html

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 17:55 
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Per favore, questo post lo dedichiamo all'identificazione della radio o altro sistema, per il tuo problema specifico apri un post dedicato.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 22:53 
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Allora se può essere utile a qualcuno in futuro, per conferma, la C5 1^ serie monta come sistema l'RD3-01. Altro non è che una rivisitazione della RD3, anche lato PCB hanno molte parti in comune.
E ho trovato anche diverse informazioni che riportano la piena compatibilità tra le due (RD3/RD3-01).

Per l'interfaccia vedrò poi in altro topic! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 6 novembre 2016, 23:28 
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iambackit ha scritto:
Allora se può essere utile a qualcuno in futuro, per conferma, la C5 1^ serie monta come sistema l'RD3-01. Altro non è che una rivisitazione della RD3, anche lato PCB hanno molte parti in comune.
E ho trovato anche diverse informazioni che riportano la piena compatibilità tra le due (RD3/RD3-01).

Per l'interfaccia vedrò poi in altro topic! ;)



Dopo ulteriori verifiche, rettifico quanto scritto sopra. Non ho controllato sulla mia auto smontando personalmente, ma cercando altre informazioni in rete l'autoradio della C5 Exclusive 1^ serie (quella con la possibilità di inserire la SIM) dovrebbe essere una CLARION RT2-00 [MODEL JE-3001U(E)] e non una RD3-01 come scritto su.

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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 11:40 
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Buongiorno, dopo aver letto attentamente questo post, vado a spiegare la mia problematica, per capire se qualcuno può aiutarmi, spero sia il post giusto per parlarne, qualora non lo fosse indirizzatemi sull'argomento corretto, visto che con il tasto cerca non sono riuscito ad individuare un post che risolvesse la mia problematica.
Posseggo una Citroen C3 Elegance del 2003, nei mesi scorsi ho subito un tentativo di furto, nel quale tra gli altri danni mi è stata sottratta l'autoradio originale che ho riconosciuto essere, dalle foto iniziali con specifica, la RD3 Clarion, sono riuscito a reperire una radio originale, che a prima vista sembra essere identica alla RD3 Clarion che avevo, ma che in realtà non ha la scritta Clarion sulla mascherina ed ha i tasti RDS e TA a sinistra invertiti con il tasto Eject a destra; in effetti sulla targhetta laterale della radio leggo che è marca Siemens; ma il punto non è questo visto che credo siano realmente identiche, il problema che ho è che la radio collegata fa funzionare perfettamente il display superiore con data, temp. est. ecc, ma con la radio accesa fa un bip ogni 5 secondi, ho letto qui che in concessionaria possono inserire con apposito cavo con programma Lexia? il telaio della mia auto, ma oggi recatomi in una concessionaria ufficiale Citroen, in Via Collatina ,355 a Roma, sono letteralmente caduti dalle nuvole! dicendomi che non è possibile far funzionare un'autoradio originale che è stata precedentemente montata su un'altra Citroen e che quindi ha un telaio diverso! Io credo che l'ignavia, l'ignoranza e la nulla facenzia di quell'officina autorizzata li abbia spinti a dire la prima fesseria che gli veniva in mente per non lavorare e mandar via un cliente che ovviamente non si rivolgerà più a loro ma che a loro non interessa essendo semplici impiegati e non proprietari o titolari dell'officina!! Chiedo quindi a voi da chi possa rivolgermi, officina autorizzata Citroen, in zona Roma, che abbia già effettuato questa operazione e che quindi sappia di cosa parliamo e come intervenire.
A conferma che tale operazione sia possibile ho reperito anche questo video, che seppur in francese, fa vedere come sia possibile inserire un vin diverso (telaio) su un'autoradio originale d'occasione...
https://youtu.be/yRfu7YwUSf4?list=FLzPX ... bN6P7lZ-KQ
Spero che qualcuno possa indirizzarmi e darmi una mano.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 21:50 
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Su altre auto, non su Citroen, la procedura è la medesima: solo in officina autorizzata possono montare e far funzionare codificando un'altra autoradio precedentemente montata su altra auto, e lo fanno solo se si dimostra la lecita provenienza. Esempio, su una Classe A montai una radio superiore presa da altro allestimento, ma ero già preparato e conoscevo la procedura. Difatti presi l'autoradio in un grande rottamato, che mi rilascio fattura e dichiarazione di dove era montata, con tanto di nota del telaio "rottamato". E con quella e 49 euro se non ricordo male mi codificarono la radio in Mercedes.



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MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 22:57 
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iambackit ha scritto:
Su altre auto, non su Citroen, la procedura è la medesima: solo in officina autorizzata possono montare e far funzionare codificando un'altra autoradio precedentemente montata su altra auto, e lo fanno solo se si dimostra la lecita provenienza. Esempio, su una Classe A montai una radio superiore presa da altro allestimento, ma ero già preparato e conoscevo la procedura. Difatti presi l'autoradio in un grande rottamato, che mi rilascio fattura e dichiarazione di dove era montata, con tanto di nota del telaio "rottamato". E con quella e 49 euro se non ricordo male mi codificarono la radio in Mercedes.



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Almeno hanno una procedura! Non come i cialtroni che ho incontrato oggi! State alla larga da Citroën ufficiale via xxxxxxxxxxxxxxxxx, sono degli incompetenti nullafacenti


Ultima modifica di Gerry56 il 20 dicembre 2016, 19:18, modificato 2 volte in totale.
Censurato il nome della concessionaria


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 23:00 
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Io ti ho riportato l'esempio per la mia esperienza, però non è detto che ciò sia possibile farlo anche su altre auto ed in particolare su Citroen. "Presumo" di si, altrimenti si venderebbero solo radio nuove (e a trovarle, tra l'altro dopo anni...)

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 23:57 
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@CiTre3: Il ragionamento fatto da iambackit è corretto, ora a prescindere dalla risposta che ti è stata data (probabilmente solo per non essere pressati a fare un lavoro che non avrebbero potuto farti), considera che il bip è un sistema di antifurto e se ognuno potesse far rimuovere facilmente la protezione che antifurto sarebbe?

Pensa a chi ha rubato la tua radio, se poi se la faceva sproteggere proprio in una concessionaria Citroen cosa avresti pensato di quella concessionaria?

Ribadisco il mio pensiero: probabilmente i meccanici hanno ricevuto ordini dall'alto di non eseguire questi lavori e non credo che tu metteresti a rischio il tuo posto di lavoro per uno sconosciuto.

L'altro lato della medaglia è che i malviventi sono attrezzati e magari riescono più facilmente ad eseguire queste sprotezioni, ma noi dobbiamo sempre metterci dalla parte della legalità altrimenti saremmo come loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 20 dicembre 2016, 10:34 
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Gerry56 ha scritto:
@CiTre3: Il ragionamento fatto da iambackit è corretto, ora a prescindere dalla risposta che ti è stata data (probabilmente solo per non essere pressati a fare un lavoro che non avrebbero potuto farti), considera che il bip è un sistema di antifurto e se ognuno potesse far rimuovere facilmente la protezione che antifurto sarebbe?

Pensa a chi ha rubato la tua radio, se poi se la faceva sproteggere proprio in una concessionaria Citroen cosa avresti pensato di quella concessionaria?

Ribadisco il mio pensiero: probabilmente i meccanici hanno ricevuto ordini dall'alto di non eseguire questi lavori e non credo che tu metteresti a rischio il tuo posto di lavoro per uno sconosciuto.

L'altro lato della medaglia è che i malviventi sono attrezzati e magari riescono più facilmente ad eseguire queste sprotezioni, ma noi dobbiamo sempre metterci dalla parte della legalità altrimenti saremmo come loro.


Gerry il tuo ragionamento non farebbe una grinza se, come nell'esperienza di iambackit, mi avessero chiesto la lecita provenienza o meno di quella autoradio, infatti io come lui ho un foglio di chi me l'ha venduta con copia del suo documento di rottamazione e del vecchio telaio...quindi tutto in regola, i malviventi truffatori miserabili che hanno preso la mia radio nel momento di richiedere di togliere la protezione non avrebbero certo nulla di tutto ciò ed è li che cadrebbe l'asino...detto ciò l'esperienza, negativa, con quei cialtroni nullafacenti romanari della concessionaria ufficiale Citroen di cui sopra l'ho avuta io, e posso giudicare il comportamento che non era affatto di coloro che cercano liceità ma che scansano lavori a più non posso...
Come ripeto ho avuto più conferme del fatto che si possa fare, basta avere il cavetto giusto e il programma Lexia installato sul pc, come dimostra anche il video francese che ho postato, e che sicuramente ha quella famigerata concessionaria autorizzata, ora vorrei capire perché è stato oscurato il nome, visto che sarebbe un buon servizio di un forum come questo segnalare officine autorizzate da cui non bisogna assolutamente andare perché nulla facenti ignavi e peracottari.
Fammi sapere, andrò comunque affondo alla vicenda, cercando in ogni luogo e post di informare la gente di che razza di officina autorizzata gira e ruba!


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Leonori sulla Salaria mi ha ricodificato e riconfigurato il RT3 dallo sfascio senza storie, in autonomia e con grande competenza. Se vai li (chiama per prenotare) specifica che ti serve un tecnico Lexia. Comunque, sempre li, la AUX me l'hanno abilitata anche senza prenotazione e a gratis, anche se il ragazzo c'ha perso una mezz ora bona.


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 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: Identifichiamo le radio di serie (RD3, RD4)
MessaggioInviato: 20 dicembre 2016, 17:02 
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inkinx ha scritto:
Leonori sulla Salaria mi ha ricodificato e riconfigurato il RT3 dallo sfascio senza storie, in autonomia e con grande competenza. Se vai li (chiama per prenotare) specifica che ti serve un tecnico Lexia. Comunque, sempre li, la AUX me l'hanno abilitata anche senza prenotazione e a gratis, anche se il ragazzo c'ha perso una mezz ora bona.


Ecco appunto facciamo la pubblicità positiva a chi fa il suo mestiere correttamente e con professionalità, Leonori a Via Salaria a quanto pare sembra essere uno di questi! Al contrario di quei miserabili peracottari a cui mio sono rivolto io, Citroen in via collatina ,355!
ps quanto ti ha chiesto un concessionario ufficiale Citroen per la codifica?
grazie


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