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 Oggetto del messaggio: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 17:48 
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Mi capita che con temperature esterne fredde la mattina non entra la prima e la retromarcia, invece con motore caldo tutto bene.

Già mi era successo prima dell'estate, ma poi con la stagione calda non ho avuti problemi, ora che le temperature si sono abbassate mi risuccede, naturalmente sono temperature non molto fredde (intorno ai 10 gradi) non oso pensare cosa succederà con temperature più gelide.

Mi spiego meglio: quando la mattina salgo in auto ho l'abitudine di disinserire la marcie e a frizione premuta accendo il motore, successivamente per fare manovra inserisco la prima o la retromarcia che, come detto prima, se la temperatura esterna è fredda non entrano; per inserirle devo mettere la terza e sollevare la frizione come se volessi partire, da quel momento in poi il cambio funziona bene.

Sono stato in concessionaria e mi hanno consigliato di sostituire l'olio del cambio, ma con neanche 60.000 Km all'attivo mi sembra prematura questa sostituzione.

Avete pareri in merito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 21:37 
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L'olio cambio andrebbe cambiato ogni 4 anni o una certa percorrenza... così almeno diceva il manuale xantia a cui mi sono sempre attenuto... ora con l'automatico C5 fatto un cambio parziale ( esce la metà e lo rabbocchi con il nuovo) quasi subito quando l'ho presa a 90.000 Km circa, ho già in programma altro semi-cambio ( che poi sarebbe meglio toglierlo tutto ma... me l'hanno sconsigliato) a 150,000 Km cioè tra 7000... io il cambio al cambio :D l'ho sempre fatto, magari qualcuno ha tirato avanti tutta la vita della vettura e non c'ha mai pensato... però la xantia a 434.000 ancora gira e problemi non ne ha :D
vedi tu... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 21:39 
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Scusa, davo per scontato ma in effetti non lo è: ho il cambio manuale.

Per il resto hai perfettamente ragione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2016, 12:20 
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In questi casi le opzioni sono due:
olio da sostituire o frizione alla frutta :sisi:
Visto il basso chilometraggio e il fatto che a caldo si sistemi, anche io punto per l'olio (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2016, 12:41 
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Corretto avviare con pedale frizione premuto. Una volta avviata l' auto, con cambio in folle, lascia il pedale della frizione così da innestare la frizione. Ripremi il pedale frizione e vedi se la prima marcia entra meglio.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2016, 14:44 
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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2016, 20:10 
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ranato ha scritto:
Corretto avviare con pedale frizione premuto. Una volta avviata l' auto, con cambio in folle, lascia il pedale della frizione così da innestare la frizione. Ripremi il pedale frizione e vedi se la prima marcia entra meglio.
:)

E' esattamente quello che faccio, avviamento con frizione premuta, poi rilascio e aspetto un pochino prima di innestare la marcia per partire, non ho provato a pompare sul pedale.

Domani vado in conce per la sostituzione dell'olio, io mi ero fatto l'idea che fossero i tiranti del cambio da registrare perché le altre marce entrano senza problemi, solo la prima e la retromarcia si impuntano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2016, 20:55 
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Dopo aver messo in moto con la frizione premuta, lasciare il cambio in folle e sollevare la frizione per uno o due secondi permette di far girare l'olio su tutti gli ingranaggi del cambio. Dopo questa piccola lubrificata l' inserimento dovrebbe migliorare.
Anch'io avrei cambiato l' olio del cambio. Non farei toccare altro per il momento è starei a vedere dopo qualche chilometro se si notano dei miglioramenti nell' inserimento. Dato che il problema si presenta solo con le basse temperature, penso che con il cambio olio la situazione dovrebbe migliorare decisamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 6:47 
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qualcosa non quadra...

Gerry56 ha scritto:
per inserirle devo mettere la terza e sollevare la frizione come se volessi partire, da quel momento in poi il cambio funziona bene.

perché la terza entra senza problemi mentre la prima e la retro no?

non sono i vecchi cambi di velocità (vedi 2Cavalli) dove prima e retro non erano sincronizzate e allora il problema ci stava anche...


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 8:24 
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Speriamo risolvi con la sostituzione dell'olio. Ricordo che sulla C3 dovetti sostituire i cavi bowden per l'azionamento del cambio dato che avevo problemi nell'inserimento delle marce (però sia a freddo che a caldo). Però avevo in quell'occasione 260.000 Km, quindi una percorrenza di 200.000 Km più di gerry.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 9:43 
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Forse è un problema dei sincronizzatori (ma la butto lì, non me ne intendo...)

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 10:45 
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Dopo aver avuto 5 Citroen 2 Audi 9 Volvo 2 Chrysler 300CRD e infine la C5 attuale e aver percorso circa 5 milioni di Km ... :haha:
Per me può essere quasi esclusivamente la frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 11:40 
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Ouragan

Gerry56 ha scritto:
..., ma con neanche 60.000 Km all'attivo ....


frizione? (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 18:55 
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La frizione va bene, questa motorizzazione non ha problemi di frizione ma in ogni caso ho prospettato la cosa al meccanico.

@Riccardo64: entrano bene tutte le marce tranne la prima e la retro.

@uc: mi hanno detto che i sincronizzatori lo avrebbero fatto sempre, sia a freddo che a caldo.

Comunque oggi sono stato in officina per la sostituzione dell'olio, operazione rimandata perché non avevano l'olio (meno male che avevamo presi accordi) :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 20:01 
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si Gerry,
più sopra rispondevo a ranato :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 22:03 
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:D la mia raccomandazione prescindeva da cambio manuale o automatico... xantia è manuale, C5 automatica... l'olio va comunque sostituito ( su Xantia sostituito 3 volte in vent'anni, quindi molto a lungo, sempre con aggiunta di sintoflon specifico )


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 22:34 
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Ho letto che molti meccanici, in caso di impuntamenti del cambio, consigliano come olio il motul 75w90 che è un sintetico al 100%. Chi lo ha messo dichiara di aver migliorato molto la funzionalità del cambio.

Immagine

https://m.motul.com/it/it/products/oils ... gear-75w90


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 9:16 
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cavi di comando o supporti motore
la frizione non c'entra nulla, se non per il fatto che potrebbe NON staccare a freddo (prova= la retro gratta a freddo a veicolo fermo)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 9:37 
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L'olio del cambio ha anche lui 60mila Km come la frizione...
un olio freddo è un po più denso dello stesso caldo e non penso che le 2 marce incriminate
non si inseriscono per un olio freddo.
Se i cavi del cambio sono ok e anche la leva del cambio...
io proverei , a freddo , a attaccare e staccare la frizione 4/5 volte e provare (penso che la prova sia già stata fatta comunque..)


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 Oggetto del messaggio: Re: Marcia che non entra a freddo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 9:58 
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Gerry prova a pompare con la frizione prima di mettere la prima la mattina a freddo vedi che succede dopo 4/5 pompate ad innestare la prima. Personalmente sono dubbioso sull'olio del cambio. Potrebbe essere anche qualcosa legato all'azionamento idraulico della frizione?


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