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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 12:37 
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Domanda:
c'è qualcuno che ha provato a cambiare la gradazione (fredda) dell'olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 13:02 
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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 13:17 
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ah, scusate ma a ricordo i motori a gas richiedono un lubrificante specifico...se non ricordo male, a causa dell'acidità che si forma a seguito della combustione... Ma spero di non dire un'idiozia.

Il consumo d'olio a caldo è indice di un motore che tiene poco, ma anche di eccessiva viscosità dell'olio; a freddo è causato dal trafilamento anche dalle fasce elastiche. In rilascio, nei benzina, è dovuto alla chiusura della farfalla e quindi al risucchio dalle guide valvola.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 16:06 
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Riccardo64 ha scritto:
Domanda:
c'è qualcuno che ha provato a cambiare la gradazione (fredda) dell'olio?

Penso che Zerocento Li abbia provati tutti .


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 17:24 
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si, comunque un olio più denso :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 17:46 
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più denso a freddo non so quanto possa servirti....probabilmente ne trafila di meno, però hai tutte le conseguenze del caso...
Fallo pure ma non esagerare :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 18:05 
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si, ho sbagliato a scrivere :D , e infatti dopo ho corretto il tiro ("comunque un olio più denso")
intendevo dire un olio che tenda a rimanere più denso e quindi a trafilare meno;
sto pensando a quali "conseguenze del caso" si possa andare incontro, ovviamente senza
esagerare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 18:38 
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Potrebbe essere anche il problema opposto cioè che i raschia olio non lavorino bene perché è troppo denso . E' poi se entra in camera di combustione troppo denso non brucia e fuma tipo nebbia come il vecchio HPX , ( non s'ho se vi ricordate o non eravate ancora nati ) . :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 11:15 
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dodomec ha scritto:
Con il freddo le tolleranze tra materiali si riducono . :D


Perfettamente d'accordo: è l'unica spiegazione che anch'io mi sono dato, ma rimane il fatto che c'è chi continua a consumarne 1L/2000-2200 Km anche con le temperature rigide di questo periodo.

Boh...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 11:20 
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dodomec ha scritto:
Riccardo64 ha scritto:
Domanda:
c'è qualcuno che ha provato a cambiare la gradazione (fredda) dell'olio?

Penso che Zerocento Li abbia provati tutti .


Provato il 10w40 (consumo nettamente peggiorato) e il 5w40 (consumo sostanzialmente invariato).

Altri esperimenti non ne ho fatti: per via della lubrificazione a catena e del sistema valvetronic ho preferito discostarmi molto poco dalla gradazione 5w30, che poi è quella raccomandata dal costruttore.

Alcuni meccanici ipotizzano una mancata tenuta dei gommini guidavalvole, ma salvo aumenti spropositati di olio, preferisco non farci mettere le mani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 16:14 
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prevedibile che un olio più denso determini maggior consumo, ma qui le guidevalvola....boh...

dodomec,
io me lo ricordo bene l'HPX...era l'olio per motori che consumavano olio, ma in realtà non era altro che un 10W40 utilizzato su motori che andavano con 15w40 o 20w50... Chiaramente era meno denso e quindi se ne mangiava di meno e in teoria fumava meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 18:31 
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elefantino ha scritto:
Chiaramente era meno denso e quindi se ne mangiava di meno e in teoria fumava meno...

ero convinto il contrario :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 20:35 
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Riccardo,
non confondere la densità con la capacità di bollire...in teoria funzionava così, ma potrei sbagliarmi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 22:13 
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Ciao elefantino, sai che non ho capito la storia del bollire? :D

comunque, a mio parere, se l'olio è meno denso è più facile che "passi" dalle fasce elastiche
e dalla raschiaolio e quindi venga "mangiato" dal motore e bruciato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 22:25 
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non riesco più ad editare il mio post e quindi aggiungo che da ricerche in rete
risulterebbe che l'olio HPX è infatti un 20W50 minimo, quindi un vero "muro" :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 15:09 
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Riccardo,
poi verifico anch'io.... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio 1.6 VTi
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 15:18 
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Ciao Riccardo,
in effetti l'HPX moderno è così come dici tu....quello di 25 anni fa non so più.
Comunque ho capito il tuo ragionamento e ci sta...io intendevo dire un'altra cosa ma mi sono espresso impropriamente.

Diciamo che per non avere problemi è opportuno utilizzare un olio con elevata viscosità a caldo, o additivi che elevano la viscosità solo a caldo, perché se è vero che alzando la viscosità in tutti e due i punti, è vero altrettanto che il tuo ragionamento vale fino a un certo livello di usura.

Quando dico che aumentando la densità dell'olio aumenta il consumo mi riferisco a questo. So che se l'olio è fine è più facile che sfugga alle raschiaolio, però ne sfugge una quantità minima e il consumo è di conseguenza; se le fasce sono molto consumate, passa anche l'olio ad alta viscosità e siccome non cola in fretta come il velo del 5W30, ne resta tanto e tanto viene combusto.

Ti posso riportare il caso della mia prima FIAT regata, dal motore non proprio in salute, che quando le ho messo lo shell 20W50 invece del 15W40 se l'è mangiato e incatramato molto alla svelta...

;)


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