Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sequenza di messaggi di anomalia sistemi di sicurezza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 12:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 160 CV Executive c.a. (2013) - 66.000 Km

Non connesso

Buongiorno a tutti,
giusto ieri avevo aperto un post in argomenti di carattere generale, mettendo in evidenza il giro fatto per concessionari per verificare il valore della mia C5, ma senza la reale volontà di cambiarla. E ci mancherebbe in 4 anni ha percorso 39.800 Km. Però la quotazioni basse dei venditori erano state quasi tutte supportate dal pericolo di ritirare un mezzo secondo loro noto per le molte noie date ai suoi proprietari.
Ed infatti quasi a non voler smentire quanto detto dai venditori, ieri sera tornando dal lago dopo una cenetta romantica di san valentino con la consorte, mi si è gelato il sangue e fermata la digestione quando l'auto ha iniziato a sparare in sequenza i seguenti messaggi di allarme:
1) Anomalia sistema ESP
2) Anomalia sistema ABS
3) Anomalia freno di stazionamento.
Inoltre non appena si rilasciava il pedale dell'accelleratore i giri cadevano giù sino al minimo anche se ero in 6° marcia a 120 Km/h.
Nonostante i msg di anomalia e l'accensione delle spie dell'esp e dell'abs e la mancanza di freno motore sono riuscito con cautela a rientrare a casa.

Cosa può essere successo? A qualcuno di voi è mai capitato?

Domani ho l'appuntamento per portarla in assistenza, e sono terrorizzato dal fatto che sia saltata qualche centralina con conseguente esborso di parecchi Eurini :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sequenza di messaggi di anomalia sistemi di sicurezza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 13:35 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Potrebbe essere solo il sensore posto sul pedale del freno.. Ho gia' letto qui sul forum di tali "sintomi" prova a cercare con la funzione cerca..sicuramente trovi la discussione di cui sopra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sequenza di messaggi di anomalia sistemi di sicurezza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 14:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie!! Ho appena fatto la ricerca come mi hai consigliato, e parrebbe proprio essere il sensore il colpevole dei messaggi di anomalia. Inoltre ho visto con molto sollievo per il mio portafoglio :yy: che si tratta di un intervento di ripristino semplice e poco costoso.
Ma a questo punto mi chiedo perché Citroen sapendo che probabilmente il pezzo è difettoso, non ha mai fatto una azione di richiamo?? Soprattutto visto che si tratta di un intervento poco costoso e visto anche il numero delle C5 immatricolate.
Sotto questo punto di vista Citroen come molte altre case automobilistiche europee (vedi VW con gli iniettori del 2.0 tdi) deve imparare molto dai Jap. Toyota in testa, che mi ha appena sostituito su una Yaris di 10 anni i due airbag anteriori, la staffa del piantone dello sterzo e la pulsantiera degli alzacristalli, in funzione di poco più di 100 casi di malfunzionamento accertati su oltre 3 milioni di auto immatricolate.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 14:53 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Son contento di esserti stato d' aiuto..Probabilmente e' quello ma fatti fare una diagnosi per sicurezza..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 17:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Probabilmente per effettuare un intervento di richiamo occorre avere una alta percentuale di difettosità di un componente. Inoltre occorre vedere anche di cosa si tratta, un pulsantino sul freno non comporta nessun problema di sicurezza per l'utente a differenza di piantone sterzo, airbag e via dicendo. A questo punto mi dirai che anche la pulsantiera è cosa di poco conto, ma occorre sapere quale possibile malfunzionamento poteva causare all'auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 19:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Beh insomma che non crei proprio nessun problema di sicurezza il pulsantino dei freni non direi. Meno male che ero solo a 30 Km da casa e quindi anche senza ESP e ABS che vigilano sulla tua sicurezza attiva, e senza freno motore visto che i giri motore cadono al minimo non appena rilasci l' acceleratore, puoi anche farcela a rientrare andando piano, e fortunatamente in condizioni di traffico limitato. Se il sensore fosse andato in tilt domenica scorsa mentre ero su in montagna a Madesimo, la vedevo già un po più dura ritornare a casa.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 9:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Di sicuro l'anomalia ha potuto causare dei disagi, ma procedendo in modo prudente si può viaggiare. Per effettuare un'azione di richiamo credo che ci vuole una buona percentuale di difettosità del componente incriminato e non so in questo forum quanti hanno avuto questa anomalia, penso sia circoscritto il malfunzionamento che ti è capitato.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 11:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Portata auto in assistenza questa mattina. Mi ha appena chiamato il responsabile service, confermando che il problema è il "Contattore" (così lo ha definito) del pedale del freno. Costo dell'intervento 67 Euro - 34 di ricambio e 33 di manodopera. L'auto è già pronta per il ritiro questa sera. Un grazie a tutti gli utenti del Forum che con le loro "dritte" avevano già un po mitigato le mie ansie di andare incontro ad una spesa ingente. :coolcitr:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 11:36 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Be felice di aver imbroccato la tua magagna...Quel sensorino del minchia' ha fatto diverse vittime...secondo me non e' proprio una cosa da poco se ti partono tutti i sistemi all' improvviso non e' cosi' piacevole!!
Sapendolo prima magari sei anche piu' tranquillo ma cosi' a freddo uno si preoccupa e non poco..
Be alla fine tutto e bene quel che finisce bene..
Ora mi do' una bella toccatina non si sa mai.... :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 15:18 
Average Member
Average Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 HDi140CV Exclusive (2009)
Altre: C3 1.1 Exlusive (2003)

Non connesso

Succede anche a me,interruttore pedale del freno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 18:05 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Confermo, sostituito per ben due volte, la seconda volta in garanzia.....l'elettrauto mi ha detto speriamo questo duri a lungo, e se lo dice l'elettrauto citroen vuol dire che ne ha sostituiti parecchi.
Comunque sono convinto che non "blocchi" o non metta fuoriuso nulla, credo sia una incongruenza elettronica di "dialogo" tra i sistemi, non credo questo implichi veramente un malfunzionamento del freno di stazionamento o dell'esp, ecc.ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 11:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

A me, su c4 e quindi senza freno elettronico, sono apparsi questi ed altri avvisi quando sono rimasto a secco. A tal proposito, devo aprire un topic sul galleggiante della c4...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 14:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sul fatto che il problema al sensore del pedale freno disattivi veramente i sistemi di sicurezza (esp e abs), non ho avuto modo di poterlo constatare (fortunatamente...). L'unico problema veramente evidente che ho potuto constatare, era il fatto che l'auto pur con la marcia inserita andava al minimo dei giri motore non appena sollevavi il piede dall'acceleratore, inoltre il cambio (automatico) in fase di rallentamento non scendeva di marcia portando l'auto a "veleggiare" in 6 marcia con i giri motore al minimo sino al completo arresto.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2017, 18:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Bisogna distinguere, quando un'autovettura ha il cambio automatico qualsiasi anomalia che coinvolga freno stazionamento, Esp, asr, ecc. ecc. Porta al sistema di sicurezza, praticamente non cambia marcia e da il minimo di velocità. L'idea è quella di poter raggiungere in sicurezza un parcheggio o un luogo sicuro. Mentre con il cambio manuale questo è lasciato al conducente. La questione è legata alla responsabilità oggettiva del costruttore in quanto la macchina funziona in "automatico" dando solo gas. È una cosa sibillina a me l'anno raccontata così.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]