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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 17:42 
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Ho visto ora disponibile sul configuratore il nuovo cambio automatico EAT6 abbinato al benzina 110.
Poiché m'interessa una automatica a benzina ma non la potenza in più del 110, quali vantaggi / svantaggi potrebbero esserci rispetto al pilotato a 5 rapporti abbinato al benzina 82, visti anche i circa 2000 € di differenza?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 10:46 
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Chi ha il 110 cv ti potra' confermarti come anche si vede dalle prove sulle riviste che
i consumi tra 82 cv aspirato e 110 cv turbo sono praticamente uguali
Forse con il cambio automatico con convertitore consumera' un pochino in piu'
come e' normale ma ne vale la pena
Il cambio pilotato ETG lascialo perdere
pare abbia un fastidioso effetto elastico quando cambia marcia
poi magari provalo per farti un' idea ma e' comunque piu' lento
dell' EAT6
Vado subito a dare un'occhio al configuratore ...
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 13:09 
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Come immaginavo, con il PureTech 110, niente paddles al volante :( .
Su RipCurl PureTech 110, niente cambio automatico. In Francia è possibile ma si perde il Grip Control....la rotellina lascia obbligatoriamente lo spazio ai due pulsanti "Snow" e "Sport".
La funzione "Snow", aiuterà ad ottimizzare la trazione sui fondi a bassa aderenza, tramite un programma di gestione del cambio e dell'alimentazione. Sarebbe interessante capire se è presente, come su altre Citroen dotate di cambio EAT6, anche la funzione "Snow Motion" (sistema di assistenza alla motricità, gestito dal controllo dinamico di stabilità ESP).

Discorso consumi:
I due Puretech (aspirato 82 CV con cambio manuale o ETG5 e turbo 110 CV con cambio manuale) pressoché si eguagliano nei consumi.
Il discorso cambia per il PureTech 110 con cambio EAT6 (automatico tradizionale con convertitore di coppia). Guardando i dati dichiarati dei consumi, siamo all'incirca ad un 10% in più.

Pregi e difetti dei due cambi:
La Cactus "turbo" con cambio EAT6 risulta sicuramente migliore in termini di prestazioni e funzionamento del cambio. Cambiate dolci e all'occorrenza anche rapide. Per contro bisogna mettere in conto un maggior prezzo d'acquisto e consumi leggermente superiori.
Della versione aspirata 82 CV, dotata di cambio robotizzato ETG5, si è parlato ampiamente sul forum. I consumi sono gli stessi della aspirata con cambio manuale. La guida diventa meno stressante, soprattutto nel caotico traffico cittadino. Non tutti però gradiscono la logica di funzionamento di questo cambio. Lento rispetto ai cambi automatici di nuova generazione e a volte dichiarato un po' brusco e rumoroso nelle cambiate. Sicuramente un cambio indicato per una guida tranquilla e non sportiva...insomma da capire e sicuramente da provare prima di procedere all'acquisto.

Concludendo, se non si hanno limiti di spesa e si accetta il leggero aumento dei consumi, la versione PureTech turbo 110 EAT6, a mio parere, risulta sicuramente migliore e non di poco.
Resta comunque valida scelta anche la versione aspirata ETG5.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 14:21 
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La differenza sostanziale è che uno è automatico e l'altro è robotizzato, sono due cose totalmente diverse e con funzionamenti totalmente diversi..
L'automatico ha il convertitore di coppia, lavora diversamente rispetto ad un cambio tradizionale... il robotizzato invece è un cambio tradizionale e al posto delle astine della lava del cambio e della frizione hanno messo due attuatori elettrici, uno che sposta le marce e uno che sposta la frizione gestiti da una centralina.. ma la logica di funzionamento è identico al manuale.. io avevo il robotizzato MMT sulla Toyota Corolla e tutt'ora guido un camion mercedes actros con cambio robotizzato, sono cambi da crociera, sono fatti per andare tranquilli, se vengono stressati con guide sportive oltre che essere lenti, mangiano la frizione..


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 14:57 
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ranato ha scritto:
Della versione aspirata 82 CV, dotata di cambio robotizzato ETG5, si è parlato ampiamente sul forum. I consumi sono gli stessi della aspirata con cambio manuale.

Per essere più precisi e stando hai dati dichiarati, la versione ETG5 arriva a consumare qualcosa meno rispetto alla manuale.

PureTech 82 CV man. - consumo medio 21,74 Km/l
PureTech 82 CV ETG5 - consumo medio 23,26 Km/l
PureTech 110 CV man. - consumo medio 21,28 Km/l
PureTech 110 CV EAT6 - consumo medio 19,60 Km/l

I robotizzati hanno sicuramente i loro limiti, ma quando impari a "capirli" riesci anche ad apprezzarli...così e' stato per me con la mia Smartina.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 16:05 
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Non metto in dubbio le differenze tecniche ma quello che vorrei capire, sul lato pratico, ipotizzando una guida dolce, rarissimamente nel traffico urbano intenso, dove l'automatizzazione ha il solo scopo di ridurre lo stress ed aumentare il confort, è se i 1500 - 2000 € di differenza vale la pena di spenderli.
Provali! Sarebbe la risposta logica, ma non è facile, i concessionari mettono a terra quello che vendono e le benzina automatiche non credo siano le più richieste...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 16:14 
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Chi non ha mai avuto un cambio automatico non ne sente la mancanza , mentre chi ha avuto un buon cambio automatico non torna più indietro al manuale . ( soldi permettendo ) :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 17:22 
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Eh io dal robotizzato sono tornato al manuale, non perché non funzionasse o fosse stato scomodo.. ANZI LO ADORAVO!! Quando lo hai capito è comodissimo! ! Io ho fatto questa scelta solamente per i costi di manutenzione della frizione.. mi costava quasi il doppio rispetto ad una frizione di un cambio manuale (parlo di Toyota però, non so citroen che costi abbia..) e io l'auto la uso finché non perde le ruote!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 19:31 
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L' abbinamento cambio EAT6-motore PureTech Turbo (premiato come miglior motore dell'anno 2015 e 2016) reputo sia il meglio. Senza nulla togliere alla ottima versione aspirata, il PureTech sovralimentato è nettamente superiore. Dotato di una generosissima coppia massima di 205 Nm a soli 1500 giri (contro i "soli" 118 Nm a 2750 dell'aspirato) e accoppiato ad un cambio con convertitore di coppia , a mio parere, è vincente su più fronti.
Certo che, comprando la versione aspirata, si risparmiano 2.100€. Sempre a mio parere, i contenuti tecnologici e i vantaggi nella guida della versione EAT6 valgono più dei 2.100€.
Potendo spendere i 2.000€ in più io andrei ad occhi chiusi sulla EAT6.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 13:02 
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In attesa che qualche rivista del settore provi la Cactus 1.2 PureTech 110 EAT6, riporto i rilevamenti fatti da AlVolante della "cugina" Peugeot 2008 1.2 PureTech 110 EAT6 GT Line.
La vettura in questione è dotata di stesso motore e trasmissione automatica. Leggermente più pesante e dotata di pneumatici AllSeason Goodyear Vector 4Season.
Ipotizzo quindi per C4 Cactus consumi leggermente inferiori.

Prestazioni
Velocità max: 185.6 Km/h (in M5 a 4.900 giri)
0-100 Km/h: 11,3 secondi
0-400 metri: 17,7 secondi
0-1000 metri: 32,9 secondi

Consumi
In città: 12,8 Km/l
Fuori città: 18,9 Km/l
In Autostrada: 14,1 Km/l
Medio: 15,4 Km/l

E' inevitabile che in città il consumo sia superiore, rispetto alla versione con cambio manuale, per la presenza del convertitore di coppia (+10% circa). In extraurbano e in autostrada (convertitore di coppia puntato e quindi senza slittamento) i consumi sono pressoché identitici alla versione con cambio manuale (ho confrontato con i consumi rilevati sempre da AlVolante di Citroen C3 1.2 PureTech 110 man.).
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 21:12 
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Interessante pure il 110 manuale abbinato al Grip Control.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 21:43 
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Un vero peccato che la Cactus con cambio EAT6 non possa essere dotata di GripControl, come invece è possibile con Peugeot 2008!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 22:11 
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In linea di massima concordo tuttavia, opinione personalissima s'intende, le caratteristiche intrinseche della Cactus sono tali che, a furia di "aggiungi questo aggiungi quello", arrivi a prezzi da renderla meno competitiva rispetto a certa concorrenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 9 marzo 2017, 23:09 
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La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100 CV Rip Curl (12/2016) Km 140000
 
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Potrbbero farci entrare tutto in quel pezzetto di plastica...sia il cambio che la rotellina del grip control...magari più piccola...ma vuoi mettere che devono fare un nuovo pezzo..una rotellina nuova...sono un sacco di soldi...oppure farla uscire da un'altra parte...ma anche lì...dove li trovano i soldi...non li avevano x una plafoniera dietro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 10:04 
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La mia auto: C4 Cactus e-HDi Rip Curl
Altre: Innocenti Minimatic (1970)
 
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Io ho da poco sostituito la mia Cactus 1.6 BlueHdi ETG6 con una Rip Curl sempre diesel, dopo nemmeno 1 anno che l'avevo acquistata e circa 10'000 Km percorsi. Ero arrivato ad una tale insoddisfazione nella guida dell' ETG6 che non la sopportavo più. Per fortuna in Citroen mi hanno fatto una ottima valutazione dell'usato visto che avrei comunque acquistato da loro una nuova Cactus, e complice il fatto che era una vettura pronta consegna il tutto non mi è costato una follia.

L'ETG6 è veramente un cambio scadente, incapace di intrerpretare le esigenze sia della guida, sia del traffico. Cambiate continue, strattoni perché lui sotto a 20 Km/h in scalata mette comunque sempre la prima, a 80 Km h scalava anche 3 marce per farmi riprendere 5 Km h, alla richiesta di potenza spesso non accade nulla poichè lui perde tempo a scalare marcia, quindi ti ritrovi all 'inizio di un sorpasso o in mezzo ad un incrocio con l'accelleratore premuto e l'auto ferma...
Veramente un cambio scadente che non consiglio assolutamente, la spesa superiore per l'EAT6 vale assolutamente tutta e io stesso se non fosse stato per l'esigenza del motore diesel l'avrei acquistato senza alcuna remora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 20:15 
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Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
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io non mi intendo di cambi automatici ma ricordo che quando provai la Cactus del concess. nell'ottobre del 2014 a fine prova scesi dalla macchina e dissi al tipo: "vabbeh, questa è rotta, il cambio non funziona ... fammene provare una a posto che funziona!" :bh:
ero realmente convinto che l'auto avesse qualche grosso problema :acc:

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Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 10 marzo 2017, 22:04 
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Io non lo "condanno" completamente, forse perché sono abituato al cambio "bradipo" della mia Smart. Riconosco però che oggi, con l' offerta di cambi a doppia frizione o a convertitore di coppia, risulta sempre più difficile, proponendo un cambio come l'ETG, riscontrare giudizi positivi soprattutto per chi si avvicina al cambio automatico per la prima volta.
Inserisco la prima foto degli interni della OneTone EAT6, presente al salone di Ginevra...ovviamente niente paddles al volante :( .


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 16:15 
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Ma dalla foto, caro Ranato, sembra che ci sia il cambio manuale...o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 16:57 
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Messaggi: 53
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)
 
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è stato scritto che il nuovo EAT6 non ha l'aspetto estetico di quello "pilotato" ma ha una leva tradizionale e pure il divano non è quello unito tipo panchetta ma un "normale" divano seprarato. Direi che il tutto è coerente con la foto postata.
Se poi la leva di comando sia identica al cambio manuale non lo so, ma immagino possa essere simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico EAT6
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 17:01 
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Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
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La leva cambio per quel che si vede è uguale a quella dell'EAT6 della mia DS5.

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