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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 12:41 
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tutto il gasolio nel circuito dovunque si trova e additivato e la ecu lo considera tale. Dopo un po di tempo dal rifornimento (non ricordo se a quadro o motore acceso) parte la pompa e inietta la quantita aggiuntiva che in breve si mescola con tutto il gasolio presente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 12:57 
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vr206 ha scritto:
la macchina è ancora dal meccanico, non c'era "cerina", ma il problema non è sparito del tutto, la macchina va un pò meglio. Stanno facendo una verifica su "valvola overboost del turbo", credo di aver capito bene al telefono. Il meccanico mi ha detto che ancora non riesce a vedere bene alcuni parametri della centralina.

- è un meccanico Citroen? (immagino di no, spero sia davvero uno bravo)
- la cerina mancava del tutto? Senza messaggi?
- quale erano/sono ste benedette percentuali di intasamento del tuo FAP?

"valvola overboost del turbo"? Non conosco il tuo motore, al naso potrebbero parlare del tubicino sulla solenoide vuoto che lascia entrare l'aria per diminuire la depressione. Capita si ostruisca, capita anche solenoide guasta - in quel caso dovresti cavartela con poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 13:03 
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La macchina è da un convenzionato Leasplan, so di fama che è abbastanza bravo, specializzato sulle BMW. L'intervento per adesso è sotto garanzia, le info le ho avute ieri per telefono. La cerina mancava senza messaggi, ed infatti mi ha riferito " è come se qualcuno "probabilmente il vecchio usufruttuario dell'auto" avesse silenziato la centralina che non manda alcun messaggio di anomalie dal FAP. Sta proseguendo l'indagine. Lo chiamerò dopo per avere aggiornamenti.
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 13:53 
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Il meccanico mi ha riferito che per via di una sonda guasta la macchina non leggeva una temperatura, questa mancata lettura non faceva partire la rigenerazione del FAP. Quindi fino ad ora abbiamo la mancanza di cerina e questa sonda guasta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 14:04 
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sulla base del meccanismo spiegato da inkinx, viene da chiedersi come fa a mancare la cerina dopo 50000 Km se non viene iniettata al bisogno ma solo sulla base dell'additivazione del combustibile aggiunto...

In ogni caso sospettavo anch'io che qualcuno avesse smanettato la centralina... Considera che esistono utenti di veicoli in NLT che fanno mettere le mani anche se non dovrebbero; poi, a contratto concluso, la società dovrebbe querelarli, ma con i tempi della giustizia (la scrivo apposta minuscola) italiana lasciano perdere.
Come ci sono quelli che ritoccano i Km per non pagare la penale se sforano rispetto ai Km contrattuali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 14:15 
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Italietta degli inganni !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 14:20 
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Ho insisto nel chiedergli di verificare i Km. Mi ha detto che un modo lo avrebbe ma che comunque non è proprio legale, mi è apparso di capire come se non volesse farlo. Proverò ad insistere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 14:51 
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verificare i Km è legale....perché no?!? Alterarli non lo è!
Di norma nella C5 i Km vengono scritti sia nella ECU che nella BSI...a ricordo...
In alcuni casi si può risalire ai Km dalla centralina del cambio automatico. In altri dal numero di reset del service, che in teoria non si ritocca, anche se quando mi hanno installato l'aggiornamento software in Citroen mi hanno chiesto a che kilometraggio avevo fatto l'ultimo tagliando perché avevano azzerato il contatore del service...

Comunque non dare per scontato che abbiano toccato i Km; forse hanno solo smanettato per disattivare il FAP o altre cose dell'antinquinamento...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 15:20 
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Il malfunzionamento della sonda (quale?) potrebbe essere recente o saltuario, puo darsi che il FAP non sia arrivato a livelli di guardia (senza sapere a quanto stava difficile dirlo). Comunque tra di noi probabilmente nessuno conosce in dettaglio le logiche della Ecu, le soglie e le strategie, quindi... Personalmente non sono sicuro neanche su cosa succede al FAP in mancanza o sovra-dosaggio della cerina (immagino senza potrebbe far passare una parte delle ceneri, ma non riuscirebbe eliminare in rigenerazione quelle catturate, quindi in entrambi casi dovrebbe intasarsi di piu). Forse un controllo della pompetta (se fattibile) non guasterebbe, se non si trova un altra causa plausibile.

Avendo dei dubbi sullo stato del FAP insisterei e cercherei comunque di farmelo cambiare finche non sei tu a dover pagare - anche Perché di solito non dura molto piu di 1,5 sacca e probabilmente e il tipo costoso e non lavabile


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 15:24 
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Mi pare che il filtro interno costi intorno alle 250 euro + iva. Vedremo quando mi ridarà la macchina, se andrà bene, perché al minimo difetto finché sarò all'interno dei 24 mesi di garanzia la porterò in officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 15:39 
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quello è sacrosanto...anche io con l'Elefantino ho fatto fare un lavoro in garanzia!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 19:53 
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Ma per curiosità. La cerina dovrei pagarla io secondo voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 20:06 
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La cerina rientra tra i materiali di consumo. Non è una regola, ma di solito i materiali di consumo si pagano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 21:12 
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Il filtro interno? Non si cambia il filtro del FAP, si puo comprare il pezzo citro ricondizionato o, spesso pessimo, aftermarket.
Comunque come pensavo il tuo dovrebbe essere Cat-Fap che costa 1.250-1.650 circa, dipende dal modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 9:38 
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si trovano aftermarket ma bisogna fare attenzione che esistono due qualità: economica, in corderite, e di alta qualità, in carburo di silicio...

Sulla cerina, devi pagarla tu perché le garanzie fornite da Leaseplan, Arval ecc. non coprono guarnizioni, cuffie, liquidi ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 11:32 
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Sono in attesa della sonda temperatura del FAP, ci vogliono 4 giorni lavorativi. Credetemi viene voglia di abolire tutto, altro che cerina FAP ecc. Ho sentito dire che le macchine senza questi dispositivi funzionano anche meglio. Ovviamente io rispetto la legge e non abolirò mai nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 11:48 
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togliere il filtro è un sollievo, anche se rimane il problema della fuga del particolato...già discusso. Spesso basterebbe rendere la diagnosi più semplice e anche sistemi complessi come FAP/DPF si potrebbero gestire con semplicità... Troppa elettronica e mal fatta...

Resisti!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 13:05 
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elefantino ha scritto:
errore nel software della ECU o sensore differenziale di pressione del FAP che non invia il segnale corretto.

Thewizard
l'EGR influenza eccome le prestazioni, perché immette in camera di combustione ciò che non dovrebbe starci, vale a dire i gas di scarico.

no
primo errore
la EGR ricicla CIRCA il 5% dei gas di scarico a motore freddo, sotto 2000rpm e con acceleratore poco premuto (basso carico)
i valori sono mappati su una matrice


Cita:
E ostacola la rigenerazione nel FAP

NO
secondo errore
la EGR si APRE per favorire la rigenerazione perché...


Cita:
, perché abbassa la temperatura dei gas di scarico

NO
terzo e quarto errore
..perché l'apertura della EGR (ovvero passaggio gas di scarico) server per ALZARE la temperatura in camera di scoppio e quindi alzare la temperatura gas di scarico



Cita:
mentre in rigenerazione dovrebbe salire all'inverosimile, pena la mancata combustione del particolato.

NO
quinto errore
basta che superi 460°C



Cita:
Se l'EGR funziona bene, vale a dire sta chiuso quando deve rimanerlo e si apre negli intervalli giusti (quini NON in rigenerazione)

NO
sesto errore
non si tratta di intervalli ma di condizioni (mappate su matrice)



Cita:
non disturba più di tanto (fatto salvo il peggioramento globale delle prestazioni rispetto a non averlo).

NO no no, altro errore...
EGR non deve disturbare, tantomeno ridurre le prestazioni
serve a tutt'altro



Cita:
Altrimenti può far intasare in fretta il FAP....eccome! Non a caso è nato l'SCR, che fa il lavoro dell'EGR meglio e permettendo di evitare l'uso dell'EGR.

NO
ancora errore
la EGR con l'intasamenteo del FAP non c'entra assolutamente nulla
e che il dispositivo si chiami SCR o che sia un DPF.. idem!


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 13:21 
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no Fabio, non sono d'accordo...probabilmente su alcune cose che ho scritto hai frainteso.
Poi che c'entra l'SCR? Io ho detto che non si usa più l'EGR perché a differenza dell'EGR non comporta la reintroduzione dei gas di scarico in camera di combustione: poco importa quale sia la percentuale.

Il raffreddamento della camera di combustione ostacola la rigenerazione ed è appurato, infatti la EGR non fa passare i gas di scarico quando il motore va in rigenerazione. Io dico che se rimane parzialmente aperta per un guasto, ossia incondizionatamente e non nelle condizioni che dici tu (vere ma non è solo in quelle che si apre) dà fastidio. Non certo se funziona come previsto dalle mappe.

Poi l'EGR peggiora le prestazioni del motore, perché il presupposto per alzare il rendimento è introdurre aria e non gas di scarico. La combustione avviene con l'ossigeno. E questo è un dettame della fisica e della chimica.
Che poi mappando correttamente il motore i riesca a minimizzare il problema è un altro discorso.
Io peraltro ho provato in pratica cosa accade a inserire/parzializzare/escludere l'EGR e ti assicuro che la risposta del motore cambia eccome.

Sul salire la temperatura, ovviamente so quali sono le soglie per FAP (con catalizzatore della combustione) e DPF (che non lo ha) ma raffreddando si fa il contrario. E tu pensa che gli EGR di ultima generazione non solo reimmettono gas di scarico, ma la parte retrocessa viene anche raffreddata da uno scambiatore più o meno incorporato...

Non capisco come faccia tu a dire che non è vero...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 14:28 
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Il raffreddamento degli EG è cosa vecchia di 20 anni...
non è applicato su tutti i veicoli

Fabio


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