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 Oggetto del messaggio: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 17:22 
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Buonasera a tutti, sono proprietario di una C4 coupé 1.6 HDi 109 CV del 2007.
ad 80.000 Km mi si grippa il turbo senza nessun motivo apparente, portata in officina mi viene sostituito ma, da quel giorno la macchina non ha più le stesse prestazioni.
Ora, dopo tre anni e raggiunta l'esasperazione la porto da un meccanico non ufficiale citroen che la mette sotto i raggi X e mi comunica che è tutto in regola eccetto la compressione, dalle sue prove risultano esserci 2 cilindri a 22 Bar e due cilindri a 18.
Sicuramente 2 cilindri hanno dei problemi, ma qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere la compressione corretta per questo motore, giusto per dissipare il dubbio che possano essere tutti e 4 i cilindri "bassi" con due peggiori degli altri.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 18:08 
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La compressione giusta dovrebbe essere 18:1.

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 9:16 
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17.6 (quindi 18 è accettabile, 22 no)
https://www.auto-data.net/en/?f=showCar&car_id=5273


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 22:12 
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Grazie ragazzi.
Ora il problema diventa ancora più misterioso visto che gli iniettori sono ok, la pompa ad alta pressione è ok, il FAP sembra funzionare correttamente così come la valvola EGR :acc:
Dove si nasconde il problema? :acc:
Ho dimenticato di dire che da un mese a questa parte, a 1200 giri, il motore sobbalza come se funzionasse a tre ma non mangia olio e neppure acqua.
Ogni suggerimento è graditissimo :(


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 22:33 
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Resta anche il mistero della compressione a 22 e a 18. Ma credo che nella valutazione ci sia un equivoco di fondo, perché un conto è la compressione dei cilindri e un conto è il rapporto di compressione del motore. Per cui quel 22 rilevato dal mecca non può essere raffrontato col rapporto di compressione.
Ma la centralina è rimappata?

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 23:07 
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Strano che un motore usato abbia una compressione maggiore di quella di fabbrica detto questo bisogna capire il tipo di rottura della prima turbina per la quale in caso di rottura palette c'è da seguire ina precisa procedura di riparazione e in seguito ina altrettanta precisa taratura della turbina (strumentale).
Quindi se non si è sicuri di come sia stata fatta questa riparazione non si possono fare ulteriori ipotesi in quanto si è al palo.......ovvero la sostituzione della turbina non credo sia stata fatta a regola d'arte!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 23:38 
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Clod, credo che si continui nel confondere il *rapporto di compressione* con la massima *compressione* presente nel cilindro.
Il rapporto di compressione non si misura, si calcola ed è la relazione che c'è tra il volume massimo e quello minimo della camera di scoppio.
La compressione del cilindro invece si misura e restituisce un valore indicativo circa la tenuta delle valvole e delle fasce. Il valore rilevato non deve essere confrontato col rapporto di compressione che è un risultato matematico.
prevosto, stando alle rilevazione del suo meccanico, secondo me, ha due camere di scoppio in perdita.

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 0:15 
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Leggendovi velocemente ho fatto un errore per quanto scritto nelle prime due righe del mio post in quanto il meccanico ha misurato PROPRIO LA COMPRESSIONE dei cilindri ....il rapporto di compressione non c'entra nulla detto questo 18 bar è un valore rispetto a 22 più basso ma forse non compromette di molto le prestazioni ....poi sarebbe da "sentire" come gira il motore se ha irregolarità senza l'auto dinnanzi è mooolto difficile capire e quindi si azzarda l'ipotesi qualsiasi essa sia........ma io sospetto il lavoro turbina per il solo fatto che il ns amico ci da proprio questa risposta...che """dopo il lavoro non è andata più come prima"""!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 14:42 
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ehmm... "la compressione" è un modo grezzo per significare la verifica del rapporto di compressione
fermo rimanendo che il rdc è proprio il rapporto tra volume massimo e volume minimo della camera di scoppio, è IMPOSSIBILE trovare un valore superiore a questo (rdc geometrico)
in realtà il motore può funzionare con un rdc volumentrico inferiore a 1 (tipicamente: benzina aspirato, generalmente sottocoppia, il rdc volumetrico tende a 1 ad un certo regime e poi decresce nuovamente verso il massimo) così come un rdc volumetrico superiore a 1 (turbo, valore variabile in funzione della pressione di alimentazione)
il dispositivo usato per la misura indicateoricamente entrambi i valori che al regime di prova (prossimo a ZERO) sono coincidenti
ma...
ma è un lavoro che si fa a motore freddo, per cui se non si immette in camera di combustione una piccola quantità di olio motore (basta 1,5 2,0cc NON DI PIU') il risultato è notevolmente falsato per difetto

detto questo, i problemi sono da cercare altrove. e soprattutto con razionalità
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 19:34 
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Comunque l'ipotesi ulteriore è che dei pezzettini della turbina precedente possano aver deteriorato le valvole e ciò potrebbe aver causato una perdita di compressione forse più rilevante......da qui il calo di prestazioni!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 9:16 
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domanda: puo un cilindro perdere compressione se le famose (e spesso difettose) guarnizioni degli iniettori perdono?


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 9:48 
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Si!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 11:31 
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Se sono le guarnizioni degli iniettori dovresti sentire una certa puzza . Se la meccanica è in ordine io penso sia la scheda dedicata alla carburazione .


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 11:59 
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Inoltre le guarnizioni degli iniettori (ma forse intendete dei PORTA INIETTORI, che molti confondono con gli iniettori) perdono, oltre che la puzza si vede il segno del fumo e si sente soffiare... Capitato a me con la Mercedes di cui ho dovuto prendermi cura anni fa....durante un viaggio di lavoro.

La perdita di compressione di norma è nelle fasce o nelle sedi valvola, ovvero in valvole che chiudono male (guida-valvola grippata o detriti/incrostazioni nella sede del "fungo").

Comunque concordo sul non confondere compressione (pressione massima in bar riscontrabile al PMS con motore freddo da una notte) e rapporto di compressione: tanti anni fa anche io facevo confusione e non capivo perché la mia Delta 1.9 TD avesse una cattiva compressione di 26 pur essendo 21:1 il rapporto di compressione...


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 12:55 
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Giusto per essere esatti la guarnizione si chiama parafiamma !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:16 
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esatto!!! ma attenzione a quale guarnizione: il parafiamma di solito è sul polverizzatore, mentre quella del porta-polverizzatore (mi correggo, non porta-iniettore) è altra cosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 18:34 
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Grazie a tutti.
Per Biddo:
la centralina non è rimappata, e nelle condizioni originali.
Per Clod:
il guasto della turbina è stato il grippaggio dell'alberino, la riparazione è stata eseguita presso un'autorizzata ufficiale citroen e fatta (a cosa mi hanno spiegato) a regola d'arte, eseguendo i lavaggi del caso con olio dedicato. Ho anche pensato che la turbina non fosse il modello corretto ma quella del 90 CV, ma l'autorizzata mi ha garantito che così non è.
Anche il mio meccanico sospetta che qualche detrito figlio del grippaggio sia stato aspirato e finito nelle valvole. Ma prima di avventurarmi in un intervento di riparazione che può costare tranquillamente oltre il migliaio di euro vorrei avere delle certezze e non procedere a tentativi sulla base di ipotesi.


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 20:19 
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Ovviamente qui nel forum possiamo fare solo ipotesi visto che non vediamo neanche la macchina ....e nel tuo caso non abbiamo visto le condizioni della turbina guasta che sempre nel tuo caso non possiamo sapere ne se c'erano in circolo dei pezzi ne se sono stati eliminati e tanto meno se non ce ne fossero stati affatto !!!
Detto ciò questo calo dovrebbe essere giustificato ed escluso a seguito del lavoro da loro fatto che comunque rimane sospetto sempre per il prima e dopo che coincide per la sola turbina ......poi è chiaro che possono esserci coincidenze ma il mecc dovrebbe venirne a capo e risolvere!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 15:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 HDi 109CV con perdita di potenza
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 19:26 
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Ciao.

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