Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giudizio dopo un anno con la Picasso
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 23:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso BlueHDi 120 S&S Feel (2018)

Non connesso

Ciao a tutti, mi riaffaccio sul forum dopo aver trascorso il primo anno con la C4P.
Dopo aver percorso 19000 Km, confermo le aspettative sulla vettura. Ottimo il comfort interno e di viaggio. Con due seggiolini per bimbi posteriori, l’abitabilità è rimasta pressoché inalterata.
Il motore dell’auto si mostra reattivo sia nei tratti autostradali che nei percorsi con tornanti in montagna.
I consumi si sono assestati mediamente intorno ai 18 Km/l. In autostrada con un’andatura che non supera i 120 Km/h si percorrono tra 20 e 22 Km/l.
Ecco ora cosa non mi è piaciuto:
1. la regolazione della ventilazione /climatizzazione tramite touch screen. Le manopole di velocità ventilazione, caldo/freddo e ricircolo ritengo debbano essere sempre presenti sul cruscotto. Sarebbe più sensato il climatizzatore bi-zona anteriore/posteriore piuttosto che quello attualmente è presente sinistra/destra.
2. In fase di decelerazione per sfruttare il freno motore devo scalare dalla sesta marcia alla terza (passando ovviamente dalla quinta e quarta) E spesso mi è capitato di confondermi.
3. Quando faccio manovra la visibilità dal posteriore destro e dall’anteriore destro è nulla.
4. I pulsanti del volume e del controllo radio sono sulla destra del volante e ruotano con esso quindi. Avrei preferito averli fissi magari sotto la leva dei tergicristalli.

Due particolari dopo il primo tagliando ad un anno dall’acquisto: il capo-officina si è complimentato per la minima usura delle pastiglie dei freni e mi ha decisamente sconsigliato l’aggiornamento del firmware (ma perché Citroen lo affida all’utente finale?).
Infine un ps: la torcia presente nel portabagagli, in un anno non l’ho mai distaccata dal supporto!
Se mi viene in mente qualche altro aspetto aggiornerò nei prossimi giorni.
Giudizio definitivo 8.5/10

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giudizio dopo un anno con la Picasso
MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 7:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Per il bizona anteriore/posteriore credo sia necessario salire di livello.
Mi sembra di aver letto che nelle versioni attuali la torcia non ci sia più.
Concordo con te che i comandi del clima non dovrebbero essere touch.
Quanto ai comandi che ruotano col volante (io li ho fisssi dietro al volante) mi domando se siano così tante le occasioni in cui serve utilizzarli mentre il volante è girato perché nel mio caso, i comandi sono dritti, ma sono le mani ad essere ruotate :)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 10:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4P II - 1.6 Blue HDi S&S EAT6 SHINE (Novembre 2016)
Altre: C5 2.0 HDi 140 CV Exclusive Automatica (2008)
C5 2.0 HDi 110 CV Exclusive Automatica (2004)

Non connesso

Concordo sul freno motore un po' scarso.
Negli stessi percorsi di montagna (in discesa) dove con la mia precedente C5 non avevo nessun problema (gestiva tutto il cambio automatico), ora con C4P (con EAT6) devo usare molto più spesso i freni.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 21:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

ma non puoi scalare manualmente ?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 22:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen C4 Spacetourer - 2018 - 1.2 130CV Puretech - Feel 3.000Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 benzina

Non connesso

Concordo sulla politica del clima: Tra quello e la radio si è spesso a "smanettare" distogliendo attenzione dalla strada. Se aveei i comandi fisici almeno per la temperatura sarebbero un paio di passaggi in meno.

perché il capofficina ti ha sconsigliato di aggiornare il firmware?

Un'altra cosa che non mi piace è la gestione automatica del clima: a motore freddo spara aria fredda. Inoltre butta sempre alla stessa velocità, mentre la bravo di 10 anni fa modulava la velocità della ventola. Anche il vostro è così?

Inoltre la mia di ottobre 2018 non ha più la torcia estraibile, ma una comunq luce di cortesia in bagagliaio. La concessionaria mi ha "omaggiato" di un kit pronto soccorso con una pila a batterie...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2019, 10:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Certamente, so che posso anche scalare manualmente.
Ma anche con le marce basse il freno motore è scarso.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2019, 12:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Chi ha percorso il tratto tra il Passo del Maloja (CH) e l'Italia sa cosa cosa intendo dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2019, 18:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso BlueHDi 120 S&S Feel (2018)

Non connesso

Donazio74 ha scritto:

Perché, pur ammettendo che gli aggiornamenti sono correttivi (e quindi aggiungo io migliorativi), ritiene l'operazione di aggiornamento rischiosa, in quanto se qualcosa andasse storto, non si potrebbe tornare indietro (non si può cioè effettuare il downgrade); se nel funzionamento il sistema va vene, non c'è bisogno di aggiornare.

Ferdix ha scritto:
Concordo sul freno motore un po' scarso.

La "debolezza" del freno motore l'ho notata soprattutto quando si decelera per uscire dall'autostrada o dalle strade tangenziali ove si deve raggiungere in breve tempo e spazio la velocità limite di 40km/h.
In montagna in discesa comunque le velocità sono meno elevate.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 marzo 2019, 11:36 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

Donazio74 ha scritto:
Concordo sulla politica del clima: Tra quello e la radio si è spesso a "smanettare" distogliendo attenzione dalla strada. Se aveei i comandi fisici almeno per la temperatura sarebbero un paio di passaggi in meno.

Un'altra cosa che non mi piace è la gestione automatica del clima: a motore freddo spara aria fredda. Inoltre butta sempre alla stessa velocità, mentre la bravo di 10 anni fa modulava la velocità della ventola. Anche il vostro è così?

Inoltre la mia di ottobre 2018 non ha più la torcia estraibile, ma una comunq luce di cortesia in bagagliaio. La concessionaria mi ha "omaggiato" di un kit pronto soccorso con una pila a batterie...

il clima automatico in questa auto è una tragedia.

io l'ho sempre settato in "low" e butta fuori aria in quantità e senza senso

- da fredda, senza aspettare che il motore si scaldi e con esso l'aria
- quando ha raggiunto la temperatura in abitacolo, trasformandola da calda a fredda, in questo caso dovrebbe far un filo d'aria di mantenimento ma...

io lo trovo insopportabile, son sempre li a smanettare con lo scomodo touchscreen e a chiudere bocchette, con l'aria condizionata sparata è ancora peggio

avevo una punto da 10k che funzionava molto, molto meglio

peccato, anche perché è un problema software, ci vorrebbe veramente poco per fare un fix

amen

Profilo  

MessaggioInviato: 14 marzo 2019, 12:00 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

mi trovo d'accordo praticamente su tutto :

1 : comandi touch clima : concordo, dei comandi analogici sono sicuramente più pratici ed immediati anche se, devo dire, le regolazioni della temperatura le cambio molto raramente.
2 : anche nella mia il freno motore è quasi inesistente.... sulla mia precedente c4, che era un 2000 cc. era molto più efficace.
3 : in questo caso la mia ha il visio360, che trovo utilissimo in manovra..
4 : anche su questo concordo, se sto facendo una curva non riesco a raggiungere il comando volume dell'audio. Anche qui era meglio la versione precedente che aveva il piantone centrale dello sterzo fisso, con tutti i comandi sempre a portata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]