bidddo ha scritto:
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In generale (quindi non per forza relativamente le colonnette delle ruote) se uno lubrificasse il filetto al fine di attenuare l'attrito delle spire, a parità di coppia applicata, si serrerebbe più forte?
Esatto, però bisogna prima dare delle delucidazioni tecniche:
La coppia di serraggio viene determinata in base al diametro del gambo della vite, in genere i filetti sono molto più resistenti e dal momento che superano il valore della resistenza del gambo, nei calcoli tecnici non vengono verificati.
Entrando più nel dettaglio, ogni materiale ha un carico di rottura e uno di elasticità, praticamente se prendo un tondino di ferro e faccio una prova di trazione dal grafico risulta evidente che il materiale si allunga e resiste al carico, se entro un certo limite il carico cessa, il materiale ritorna allo stato iniziale (come un elastico che se lo tiro si allunga e se non tiro più ritorna allo stato iniziale), questo carico si chiama "carico di elasticità a trazione", superato quel valore del carico se si cessa di applicarlo il materiale rimane deformato (allungato) e alla lunga si rompe sia per fatica (come quando si torce il fil di ferro) che, nel caso estremo, perché si è arrivati al carico di rottura specifico per quel materiale.
Detto ciò, la forza di serraggio si calcola in base al 70% circa del "carico di elasticità", in base al diametro e all'attrito che i filetti hanno quando si avvita il perno, quindi basso attrito bassa coppia di serraggio perché altrimenti si ottiene un serraggio eccessivo e si supera facilmente il valore limite di elasticità.
Riporto un PDF che indica le coppie di serraggio in base al perno e alla classe di resistenza del materiale usato.