Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento software
MessaggioInviato: 13 maggio 2020, 22:28 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer

Non connesso

Alphafly ha scritto:
Premetto che a me va bene così... i malfunzionamenti sono spariti con gli aggiornamenti fatti da remoto... non necessito di altro... il discorso di Colu01 poi sarebbe lungo e ci porterebbe in un OT grande come una casa... dico semplicemente che se mi limitassi a fare solo ciò per cui sono pagato o che sta scritto in un programma ministeriale probabilmente oggi molti miei allievi non sarebbero musicisti, ma si occuperebbero di altro... c'è qualcosa che va oltre la professionalità... che si chiama passione... e che non ha prezzo... e che fa la differenza fra una cosa fatta bene... e una che lascia davvero il segno! Esempio: in questi giorni dovrei fare videolezioni da casa... la qualità non era soddisfacente e gli allievi non ne avrebbero tratta la giusta ispirazione: ho affittato uno studio di registrazione, ci ho fatto portare il pianoforte e trasmetto le lezioni da lì... in stereofonia... e i ragazzi sono contenti... si sparano le lezioni in cuffia e sentono le cose che poi devono suonare loro... come se gliele facessi sentire dal vivo in aula. L'affitto dello studio non me lo paga nessuno... me lo pago io... perché farlo? Non era richiesto... Si chiama passione... Fine dell'OT, di cui mi scuso in anticipo con bidddo.

Prima di tutto mi scuso per il mio primo OT in 10 anni, su questo, e poi parecchie altre sul vecchio forum :)

Ma questa la devo dire…
Grande Alphafly!
Io come il principale di una scuola di balletto e la danza contemporanea, e padre di un piccolo pianista di 9 anni ti capisco in pieno ... anch'io potevo continuare a fare il lavoro in modo di essere solo il direttore di 3 scuole elementari ... ma 9 anni fa' ho voluto fare di piu ed ho fondato ed aperto assieme a queste 3 una scuola artistica di qui stavo parlando prima nonostante il fatto che la mia pagha non e cresciuta di un euro rispetto al prima e che questo lavoro lo faccio come puro volontario :)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 12:23 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

allora dex tu mi puoi capire... il nostro mestiere è una missione... se non hai la vocazione è meglio che lasci perdere... se poi uno voleva arricchirsi allora ha sbagliato proprio tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 21:43 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Aircross 1.2T Feel Volcano Red (2019)
Altre: Citroen Xsara Picasso 1.6 Rouge lucifer

Non connesso

certo…
non vedo Perché' il firmware non si potrebbe svilupare ulteriormente su una macchina che e per pochissimo tempo sul mercato? … questo darebbe un buon felling del Customer care da parte della PSA e per utente sarebbe un motivo in piu per scegliere di nuovo una macchina apartenente al gruppo…

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 8:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

forse perché hanno stabilito che quel determinato software debba avere determinate caratteristiche? Forse perché quel prodotto non ha le componenti hardware ad ospitare un software più generoso? Forse perché hanno voluto così? Non vi chiedete perché negli anni c'è stato SMEG, SMEG+, SMEG IV2, NAC? perché ognuno surclassa il precedente in termini hardware concedendo un evoluzione del software. Lo SMEG IV2 aveva il mirrorlink, lo SMEG + non l'aveva. Il NAC ha andoridAuto, lo SMEG IV2 non ce l'ha. Ma per voi tutto e dovuto immagino.

Ragazzi, noto che siete tutti ingegneri, informatici, meccanici e tutti i lavori più disparati e capita che questo avviene sempre quando non si hanno le competenze per farlo.
Io se non conosco una cosa non apro bocca (difatti su un altro post concentrato sul cambio automatico, non essendo quello il mio campo, non sono entrato nel dettaglio tecnico di come funziona, lascio fare ad altri più compententi) ma se ho un minimo di conoscenza ed esperienza poiché ci lavoro, apro bocca e dico la mia. Sono d'accordo sul fatto che ognuno debba dire la sua, ma pensateci bene prima di parlare e dire cose che poi sono fuori dal contesto.
Vi ho già detto e spiegato il senso di un aggiornamento software dell'auto. Se non vi piace, nessuno vi obbliga a NON smontare l'infotainment originale (garanzia scaduta) e montarci al suo posto un tablet android o apple così avete tutti gli aggiornamenti che volete.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 10:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)

Non connesso

dex ha scritto:
certo…
non vedo perché' il firmware non si potrebbe svilupare ulteriormente su una macchina che e per pochissimo tempo sul mercato? … questo darebbe un buon felling del Customer care da parte della PSA e per utente sarebbe un motivo in piu per scegliere di nuovo una macchina apartenente al gruppo…

La C5 A è sul mercato mondiale da almeno 3 anni, e il suo SW ha almeno 5 anni, evoluto il quanto basta dalle richieste del mercato

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 11:11 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Esprimo la mia.
Ha ragione Colu01 quando dice che il software è in funzione dell'hardware per cui se non è stato previsto per future implementazioni, così è, e così resta.
Ha ragione Dex quando dice che una vettura con un sistema multimediale dalle funzionalità più ampie può essere più appetibile fino a condizionare un acquisto.
Forse ha torto Citroen che non considera che il mercato corre veloce e richiede funzioni che solo un anno fa erano ritenute quasi superflue o addirittura sconosciute.
E non penso che le economie di produzione incidano così tanto, perché memorie processori e schermi, a livello industriale costano una fesseria e la scrittura completa del firmware avviene una volta sola.
Ma posso anche capire i costruttori di auto, i quali ordinano ai progettisti un sistema il più possibile blindato e poco elastico, perché questi sistemi infotainment, interfacciandosi con una marea di smartphone diversi con sistemi operativi e hardware ancora diversi, possono diventare una spina nel fianco per le assistenze a causa di una compatibilità difficile da garantire al 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 11:27 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Morale della favola... questo è e questo resta... fatevelo garbare... oppure smontatevelo come dice Colou01... a vostro rischio e pericolo perché poi se fate danni la riparazione vi costa un botto... e siccome io non saprei da che parte iniziare me lo tengo come è... se poi in futuro faranno aggiornamenti migliorativi... ben vengano...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 11:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bidddo è vero che la scrittura del software avviene una sola volta ma ci sono dei passaggi che incidono sui costi:
    1. Analisi del codice per ospitare l'evolutiva;
    2. Stabilito il punto 1, si procede con l'analisi di quanto tempo ci vuole per sviluppare l'evolutiva, espressa in giorni uomo. Ovvero quanto tempo una persona o più persone se si tratta di un team può impiegare a sviluppare. In questo secondo caso, i giorni uomo raddoppiano per quante sono le persone coinvolte;
    3. Test interni fatti direttamente dallo sviluppatore o da un team di test. Anche qui bisogna indicare quanti giorni uomo ci vogliono per verificare che l'evolutiva non abbia portato a regressioni del codice già esistente, ovvero verificare che la nuova funzione non sia di intralcio alla vecchia. Anche in questo caso i giorni uomo raddoppiano se si tratta di più persone;
    3.1. Se il test al punto 3 non termina con esito positivo? Individuare il problema e risolverlo;
    4. Test da parte del cliente, colui che ha richiesto l'evolutiva;
    4.1. Se al cliente non piace una cosa? Individuare cosa e correggerla. E si ritorna al punto 3.
Questi incidono parecchio sui costi.
Proprio in virtù di questo, si è blindati (bidddo espressione più che consona) ad un determinato software e gli aggiornamenti solo limitati alla risoluzione delle problematiche che ci sono al software già esistente.

Come potete notare, non si sviluppa dall'oggi e domani è già pronto il sistema.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 12:02 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Grazie per l'analisi approfondita Colu01 :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 15:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 AirCross BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Buongiorno, mi confermate che con l’ultimo aggiornamento mappe, la versione sw è la Europa nuda 12, mentre per i singoli paesi è novembre 2019? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 15:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019
Altre: C3 Aircross Pure Tech 110 Shine 2018

Non connesso

Quando installi l'aggiornamento puoi scegliere o tutta l'Europa ultima versione 12 oppure scegliere un paese, scelta che secondo me non ha senso. Per i singoli paesi mi sembra strano differiscono la data dall'Europa, comunque non saprei dirti se hanno date differenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 15:57 
Staff
Staff

Non connesso

Il senso di aggiornare un solo paese credo sia dovuto al fatto che questi impianti hanno una memoria appena sufficiente.
Nel tempo, gli aggiornamenti rilasciati sono sempre più pesanti in termini di memoria richiesta, finchè ad un certo punto il sistema risponde "memoria insufficiente" per nuovi aggiornamenti.
A questo punto si rinuncia ai paesi che non interessano, e si aggiorna quello che è possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 16:02 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 Aircross Pure Tech 130 Shine, grip control, pack color red, giugno 2019

Non connesso

Europa nuda? (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 16:08 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si, però Bidddo la macchina è nuova ed hai la possibilità per tre anni di scaricare gli aggiornamenti, pertanto credo che sulla C5A la memoria sia più che sufficiente. Sarebbe ridicolo non poter scaricare l'Europa per la memoria insufficiente, penso che solo le auto un po' vetuste possano avere questo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 16:12 
Staff
Staff

Non connesso

Certo Giuly54, infatti io ho detto "nel tempo".
E il tempo passa molto velocemente :)
Può darsi che ciò non accada sulla C5A, ma è successo sugli impianti di qualche anno fa montati su altre Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 18:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 AirCross BlueHDi 130 S&S EAT8 Shine (2019)

Non connesso

Beh, ma non fa sciegliere i singoli paesi: mostra il nome della mappa eu... con un flag da inserire e basta. Dopo ho controllato ed ho visto anche i singoli paesi. https://drive.google.com/file/d/1Vw8ew4cTh_YKWRfh_f8hMnJPmjCtL1SH/view?usp=drivesdk

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 11:09 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

A me non ha chiesto di scegliere nulla... inserita la chiavetta ha chiesto se volevo procedere e basta... fatto flag su "PROCEDI"... atteso in auto fermo con motore acceso i soliti canonici 50 minuti... alla fine ha riavviato il sistema... fine della storia.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 19:25 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 Aircross 2.0 BlueHDi 180CV Shine (2019)

Non connesso

Io penso, e spero di non sbagliarmi, che ogni volta che si aggiornano le mappe quelle "vecchie" vengano sovrascritte, altrimenti avremmo la possibilità di scelta della versione...e se così fosse non dovremmo avere problemi di memoria insufficiente...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 9:14 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

signori però cercate di non "sporcare" il post con argomenti non inerenti. Qui si parla di software e non di mappe. Per quanto le cose possono essere simili se non uguali nella modalità di installazione, sono due cose separate. Per cui, vi rimando qui se volete parlate di mappe.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 10:25 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Anche perché le mappe ce le aggiorniamo da noi con la solita procedura della chiavetta... i software gestionali te li aggiorna il conce collegando la vettura in remoto con il Centro Diagnostico di Milano... poi ci sarebbe anche l'aggiornamento del Touchscreen che dovremmo fare da noi e che però MyCitroen non mi ha mai segnalato come disponibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]