Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 12:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 18:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Che l'olio vada misurato a caldo non l'ho mai sentita ed è bene leggere ed informarsi prima di sparare cose poco chiare. Corretto leggere sempre il libretto di uso e manutenzione, purtroppo leggere di questi tempi non è di moda e questo è incentivato anche da segnali elettrici che danno il livelo a cofano chiuso o applicazioni che tidicono tutto. Ci si può arrivare anche con un semplice ragionamento. L'olio viene messo in circolo da una pompa che raggiunge tutte le parti da lubrificare del motore, inoltre l'olio anche se di poco essendo diatermico cambia il suo stato diventa più fluido. Va da se che se io lo misuro senza che il motore sia fermo da alcuni minuti per dare il tempo che tutto quello che è in circolo goccoli nella coppa troverò che il livello non sarà corretto.
Perciò sarebbe buona norma utilizzare i due sitemi in maniera alternata, l'indicazione elettrica sul cruscotto "livello olio corretto" ma anche e sempre l'unica cosa valida l'astina. Sono d'accordissimo con Gerry56, in officina ti diranno che va bene così e magari cercheranno anche di giustificarlo. Se non hanno la pompa adatta prova in un distributore di carburanti di solito se non hanno l'elevatore fanno il cambio olio aspirandolo. Poi il consiglio è questo, mai far controllare l'olio dal distributore di carburante e dopo il tagliando od il cambio olio aprire il cofano e fare la misura li davanti, io lo tengo almeno tre 4 millimetri sotto il livello massimo. Si deve contare che le due tacche minimo massimo fanno circa 1litro di differenza perciò anche al minimo la lubrificazione è garantita. Inoltre c'è la tolleranza anti " sciocco" ciò vuol dire che anche se il livello è leggermente sotto il minimo rimane sufficiente per la lubrificazione. Ciò non tolgie che l'olio va controllato con l'astina periodicamente.
Buona serata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 18:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 17:07
Messaggi: 35
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross 1.2 130cv pure tech
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Joerg non facciamo cattiva informazione.
L'olio va misurato a freddo e per freddo si sintende col motore spento da almeno mezzora, affinchè tutto l'olio che sta sulle pareti sia colato nella coppa. E' chiaro il concetto?


Caro moderatore il suo commento “e’ chiaro il concetto?” mi pare un po’ sopra le righe; peccato, non era necessario.
Misurare L olio dopo mezz’ora dallo spegnimento vuol dire a caldo; se lei lo misura dopo che L auto è stata ferma tutta la notte non è quello che intende il libretto.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 18:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


La norma è che l'olio si misuri a freddo, il che significa almeno dopo mezzora che si è spento il motore.
Dopo mezzora o dopo una notte, non cambia nulla.
Chiudo qui perché mi sembra di essere stato più che chiaro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 17:07
Messaggi: 35
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross 1.2 130cv pure tech
 
           Non connesso


Grazie per le info. Avevo proprio capito un altra cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 19:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Oggi ho ricontrollato il livello dopo aver fatto gieare il motore per 2 min
E dopo averlo lasciato fermo per 30 min ed il livello era sopra il massimo ma di poco (non sembrava toccare il pezzo di plastica giallo)
Domani vorrei fare un’altra prova perché mi viene un dubbio. Vi tengo aggiornati

Comunque sono andato in concessionario e in realtà erano”contenti” che gli ho portato l’auto perché mi fanno: essendo che nessuno ha toccato l’auto ed è uscita così dalla casa qualsiasi cosa è colpa loro.

Volevano che la lasciavo li la notte, ma purtroppo non ho potuto. Se riesco la lascio lunedì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 19:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2020, 17:07
Messaggi: 35
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross 1.2 130cv pure tech
 
           Non connesso


https://youtu.be/EkeznVJOXrU

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 22:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se vuoi posso mettere dei link anch'io:
https://youtu.be/MDmjTxTLPVw?t=12
https://youtu.be/RBawbkqqMsE?t=27
https://youtu.be/502JTMx6dy8?t=101

Se li guardi il comune denominatore è di aspettare almeno 10 minuti dopo aver spento il motore.

Io lo interpreto così:
Se sei in viaggio e ti fermi per controllare l'olio devi aspettare almeno 10 minuti affinché l'olio si depositi all'interno della coppa e quindi fai una misurazione corretta.
Se invece l'auto è ferma da molto tempo puoi controllare già da subito il livello, non devi mettere in moto, aspettare che il motore si riscaldi e poi, dopo aver spento il motore, aspettare 10 minuti per controllare il livello.

Joerg questo è il nostro consiglio, ma puoi continuare a fare come ritieni più opportuno, l'auto è tua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 22:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Ecco cosa c'è scritto sul manuale d'uso Citroen.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 22:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Grazie per i video, no mi è sorto il dubbio perché io quando misuro l’olio l’ho sempre fatto ad auto fredda di solito al mattino prima di accenderla e sempre in piano.
Però io ho l’abitudine (per colpa dell’auto vecchia che aveva una astina nera e quindi si vedeva poco) di girare l’astina quando è inserita (gli faccio fare un 360°) però ho notato che questa macchina ha una astina particolare e non vorrei che sfalsi il risultato usando questo metodo.
Domani faccio qualche prova, perché la differenza di livello dell’olio da macchina calda ad auto fredda è troppo esagerata,
Essendo che ad auto calda il livello è appena appena sotto il massimo, significa che se il livello a freddo fosse giusto il livello a caldo sarebbe metà o meno dell’astina e mi sembra esagerato.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 23:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
...
Però io ho l’abitudine (per colpa dell’auto vecchia che aveva una astina nera e quindi si vedeva poco) di girare l’astina quando è inserita (gli faccio fare un 360°) ...

Attenzione a questa manovra, con le astine moderne che non sono in acciaio corri il rischio che le punta si spezzi e rimane dentro la coppa.
Non so l'astina della tua vettura se è tutta in acciaio o ha una parte in plastica all'estremità, la mia che è di materiale particolare (non in metallo) e soggetta a questo tipo di rottura, trattata anche nella sezione dedicata alla C5x7.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 23:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Eh si, poi questa astina fa già “fatica” ad entrare ed effettua già una sorta di 180° quando la infili, quella vecchia che avevo era completamente diversa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 8:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Bene il video anche se si enfatizzato certe cose solo per essere ultra precisi,.l'olio cambia di poco il suo stato essendo diatermico non dilata come per esempio l'acqua perciò il suo volume misurato a caldo o a freddo cambia poco per la precisone, ed il fatto chè diventi leggermente più fluido non influisce sulla misura. Secondo non siamo a meccanica di precisione perciò, poi lo dice anche chi parla se si trova tra il minimo ed il massimo non succede nulla. Allora perché enfatizzare così tra il caldo ed il freddo?. Altra cosa le morchie o gli incombusti. Qui il relatore doveva fare una precisazione tra olio semisintetici, sintetici e minerali, visto che enfatizzato su tutto le differenze tra questi olio rispetto alla lavaggio ed ai residui sono importanti. Ultime due cose non ha nominato il filtro, la calamità ed il retino di fondo. Il filtro in particolare serve proprio per non portare in circolo l'eventuale " morchia" di un olio sporco e che è al termine del suo lavoro. Infatti, conviene cambiare, visto il costo irrisorio rispetto alla manutenzione anche il filtro ad 'ogni cambio olio. Infine la coppa e le misure, quella non era una coppa ma un catino, le coppe delle auto hanno una conformazione differente, non mi dilungo sul perché. Ultimo e poi chiudo l'astina di misura che non viene messa dal proprietario o dal meccanico è studiata da chi ha progettato il motore e naturalemte sa bene che l'eventuale inclinazione, se ci fosse sarebbe compensata dal calcolo sui segni di minimo e massimo. Poi oggi con le astine in plastica non fare tante volte gira rigira riprova.
Perciò Buon video con alcune mancanze e lacune.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 8:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Non me ne vogliate ma questo thread mi sembra prodotto dall'ufficio complicazioni affari semplici... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 9:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:bh: vero bidddo :bh:
:6top:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 16:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Vero, io volevo solo sapere se è una cosa “normale” su questo motore o se qualcuno ha lo stesso “problema”
Comunque nulla ho fatto altre prove oggi ma a macchina fredda (per fredda intendo con olio a 15°) a temperatura ambiente dopo una notta ferma. Il livello sta sopra al massimo e raggiunge il “pezzo” di plastica giallo, poi da li in poi è impossibile capire fin dove arriva.
Lunedì sarò costretto a lasciare la macchina in dal meccanico e vedere farlo togliere.
Così almeno saprò se è sempre stato cosi o se invece aumenta col tempo per qualche problema al motore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 17:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


Falgor puoi cortesemente aggiustare il tuo profilo nel campo "la mia auto" aggiungendo la parola "Aircross" e anche l'anno della tua auto?
perché la C5 è un'altra auto (d'accordo che non esiste col PureTech ma non tutti lo sanno)
:)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
Lunedì sarò costretto a lasciare la macchina in dal meccanico e vedere farlo togliere.
Così almeno saprò se è sempre stato cosi o se invece aumenta col tempo per qualche problema al motore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

A sto punto spero aumenti il livello di carburante nel serbatoio della mia macchina. Visto che in citroen è possibile mettere 3,5 Kg di olio motore e trovarsene 4....si sa mai che succceda anche al serbatoio.
In fondo citroen ci ha sempre stupiti, o no (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 17:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Connesso


:haha:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 17:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 516
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Quello purtroppo non mi è mai successo, mannaggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio 1.2 130 EAT8
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 20:31 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Se il livello dell'olio si alza non è un buon segno


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani