Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 16:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi olio grazie all'assistenza ufficiale.
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 10:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2024, 9:52
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Gran Spacetourer Shine - 1.2 PureTech 131CV
Altre: Ex Citroen Saxo 1.5d 33Km/l :-)
 
           Non connesso


Buongiorno,

in questi giorni mi trovo in UK con la mia Spacetourer 1.2 Puretech 131CV EAT8 Shine del 11/2019 e come da manuale e buon senso controllo l'olio motore e noto che siamo tra la metà e il massimo, pertanto mi metto alla ricerca della specifica olio e noto dalle fatture (sempre in rete ufficiale a Milano) che nei tagliandi del 2020 e 2021 è stato inserito olio "TOTAL 00W30 B71 2312 (CIC2) V" mentre nel 2022 "TOTAL INEO 00W 20 B71 2010 (5) e nel 2023 "OLIO MOTORE INEO 00W20 B71 2010 (C5) 2L.

La cosa mi sembra strana e ambigua ed essendo il mio motore tra quelli della famigerata cinghia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi olio grazie all'assistenza ufficiale.
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 11:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29395
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ciao MacNavy, come già scritto tante volte, quello che conta è che l'olio debba possedere "la specifica" omologazione richiesta dal costruttore, indipendentemente quindi dalla marca o dalla gradazione.
Se vogliamo parlare solo di gradazione, lo 0w-20 ad oggi è tra gli oli previsti.
La gradazione non centra niente coi problemi alla cinghia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi olio grazie all'assistenza ufficiale.
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 20:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2024, 9:52
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Gran Spacetourer Shine - 1.2 PureTech 131CV
Altre: Ex Citroen Saxo 1.5d 33Km/l :-)
 
           Non connesso


Ciao e grazie della risposta,

mi fa piaciere sapere che questo olio è tra i previsti, purtroppo non ho una scheda dei lubrificanti previsti, il libretto non cita nulla, ho cercato sul sito total e mi risulta questo, pertanto mi chiedevo il perché del passaggio dal 0w30 a quello 0w20.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi olio grazie all'assistenza ufficiale.
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 21:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 luglio 2024, 9:52
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Gran Spacetourer Shine - 1.2 PureTech 131CV
Altre: Ex Citroen Saxo 1.5d 33Km/l :-)
 
           Non connesso


Qui in Inghilterra non riesco a trocare il TOTAL INEO 00W 20 B71 2010 da loro usato, ma solo oli con specifica ACEA C5 tipo questo https://www.amazon.co.uk/Castrol-Oil-Edge-0W-20-1-litre/dp/B0C813N2LK/ref=sr_1_5?crid=2EBF47A1ZYRXM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.AJP8d5at0RazsEHJRk0sfAYJrxb5iWMP15CAEnxVNe75gXJCJe8dTWYjEWNwN7hpDUUcUSNRjPRz6lDejUpQhT1NDtLcMdUm0sEmqg63ialQNj6LfEzr3_pq93Y0HpFPP7row8gHPxe0QVTTzrVU2Sy9q38zZYGBbzP_ageOf0-bAnA7uXCqSpKxBn4ydGyELWJ2LsIlh-UlNEyAH-Kyirk-08rkQ3zUlKzHNihNAS2pWyBZU5-8g2bm1bBaSKzp6mZKo5zdAh-4VldLWQBP4akXBQOTs5HsPZjEMOcqtx0.a37i9wA1Z9Q_TsD5Z-1_DfWKdqIFHDEqlIve5woM7Ig&dib_tag=se&keywords=0w20+engine+oil&qid=1720987525&sprefix=0w20%2Caps%2C143&sr=8-5 TOTAL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi olio grazie all'assistenza ufficiale.
MessaggioInviato: 14 luglio 2024, 21:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29395
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il passaggio a quella gradazione è dovuto al fatto che passare da un 30 ad un 20 fa risparmiare un bicchiere di benzina ogni pieno e questo è ciò che impone chi comanda sui costuttori.
Il fatto che in alcune situazioni di guida, con un 20 ci sia la possibilità di far danni al motore, a questi soggetti non interessa, anzi... prima spacchi il motore e prima passi a quell'altra follia chiamata trazione elettrica.
Mi fermo qui, sennò mi cacciano dal ruolo di moderatore...

Per tua fortuna sei in Inghilterra dove non fa caldo come in Italia per cui rischi poco se metti il 20.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani