Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto!!! Liquido antigelo!!!!
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 12:53 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.1 Exclusive Style

Non connesso

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto urgente.
Da poco ho cambiato regione. Dal "caldo" sono passato al "freddo" e mi si è presentato un problema per me nuovo.
Devo mettere l'antigelo.
La mia macchina è una c3 1.1 a benzina del 2009. Ho controllato il serbatoio dell'acqua ed ho verificato che il livello è perfettamente allineato alla tacca "max" e che la stessa acqua non è ghiacciata.
Ho letto che si potrebbe fare o un trabocco miscelando poi acqua e antigelo oppure utilizzare più semplicemente un antigelo già diluito.

Non sapendo come fare, quale prodotto utilizzare e purtroppo,non avendo soldi per chiedere ad un meccanico di metterci le sue mani esperte, vorrei sapere da voi per favore cosa devo fare!

Considerando che qui a Bologna, quest'anno non ha nevicato, che di notte al massimo si arriva ai -2 e che la mia povera c3 è per strada e che il livello dell'acqua, come scritto prima, è allineato alla tacca "max", che la utilizzo davvero molto poco e che a Natale dovrà rimanere ancora ferma per almeno 20 giorni!

Spero d'esser stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!! Liquido antigelo!!!!
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 13:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

Guarda ti sembrerà assurdo ma puoi provare temporaneamente a mettere dell'alcool a 90° per evitare il congelamento
(l'alcool ghiaccia a -117°C) poi ti farò una descrizione di quello che devi fare per eseguire la sostituzione dell'antigelo.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 9:32 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)

Non connesso

IMHO ... :
1) Nel dubbio sostituirei immediatamente TUTTA la carica (oggi Bologna -2°C): normalmente si parla di cambiare ogni 4 anni il liquido (e non manca tanto..); a livello di costi di materia prima (alcool-antigelo), siamo abbastanza allineati
2) se non fosse possibile sostituire immediatamente la carica, ma di farlo appena possibile, aggiungerei antigelo di qualsiasi tipo al posto dell'alcool: un eventuale incompatibilità con il liquido presente non farebbe in tempo a creare problemi
3) E' vero che l'alcool gela a una temperatura molto bassa (circa 114°C), ma inizia a bollire a intorno ai 78°C; aver una produzione di vapori infiammabili all'interno del vano motore, potrebbe non essere una cosa positiva...
4) Alcool, normalmente, degrada le guarnizioni in gomma e gli additivi del denaturato lasciano depositi sulle parti.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2011, 21:28 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec

Non connesso

L'alcool è usato anche per non far ghiacciare l'acqua nella vaschetta lavavetri e non intacca le gomme altrimenti avremo auto che perdono acqua dalle tubazioni di tale apparato.
In merito alla questione l'utente ha specificato che sarebbe rimasta ferma e che per tale periodo in quanto impossibilitato a sostituirlo la soluzione dell'alcool è un tampone x evitare danni da una possibile gelatura.
Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]