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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:44 
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Certo che sono 2 sistemi distinti (in realtà l'ESP integra l'ASR) ma col pulsante si disattivsno entrambi.
La mia domanda era volta a sensibilizzarvi sulla questione che quello che avvertite non è un pattinamento incontrollato, ma controllato appunto dall'ITC (evoluzione dell'ASR).
Se premete il pulsante e rifate la prova di partenza con sgommata vi accorgerete della differenza, con e senza sistema inserito.
Un po' di pattinamento iniziale è nomale, è proprio la miglioria introdotta con l'avvento dell'ITC (prima dell'ITC, quindi col semplice ESP+ASR, le ruote pattinavano minimamante, ma su fondi con bassissima aderenza si rischiava di rimanere proprio fermi).
Comunque questo è ciò che riporta il manuale:
Allegato:
126_127_c4picasso-it-ed01-2010.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:17 
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con quello normale bastava disinserirlo .ma allora che lo hanno messo a fare il pulsante per l'esclusione su questo avanzato ? quale sarebbe lo scopo ? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:22 
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Serve a disinserirlo! LOL
Questo avanzato (ITC o Snow Motion) è tal quale a quello "vecchio", solo con una taratura che permette un maggior pattinamento in partenza!

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:23 
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per poter utilizzare le catene da neve. Se non disabiliti l'ESP l'elettronica non capisce più nulla di come sia fatto il fondo stradale

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 18:30 
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Disabilitare l'ESP, Chynos, serviva col sistema classico.
: book :
Ma con l'ITC non serve premere il pulsante perché in teoria il sistema si adatta alla presenza delle catene:


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:01 
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claudiobas ha scritto:
Serve a disinserirlo! LOL
Questo avanzato (ITC o Snow Motion) è tal quale a quello "vecchio", solo con una taratura che permette un maggior pattinamento in partenza!

il fatto è che,in partenza, pattina e basta ! quindi la disattivazione a mio avviso non serve a nulla !

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:10 
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Ma è proprio per questo che dico di ripetere la prova col tasto premuto: per capire se c'è differenza tra con e senza!
Il fatto che pattina in partenza è una caratteristica dell'ITC, non è un'anomalia di per sè.
Se invece tra ESP inserito e disinserito pattina ESATTAMENTE allo stesso modo, allora sì che potrebbe essere un'anomalia.
Le prove vanno fatte chiaramente su fondi scivolosi (tipo erba bagnata) e categoricamente in area non aperta al traffico!!

P.S.
Supercar, se rimani impantanato, non ti credere che parto da Imperia col cavo traino fino in Abruzzo neee LOL

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 22:37 
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cavolo !! io speravo che mi aiutassi anche in questo !! :bh: :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 9:15 
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@Claudiobas: Questa non la sapevo (avrei dovuto cambiare la Pica con una un po' più aggiornata...) allora effettivamente non ha senso la possibilità di disabilitare l'ESP.

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 11:22 
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state pur certi che se ci fossero problemi al controllo di trazione, il cruscotto si accenderebbe come l'albero di Natale in Piazza Duomo!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:23 
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Invece secondo me ha ancora senso avere la possibilità di disattivare l'ESP tramite pulsante.
Facciamo un po' di chiarezza:

(1) Su un'auto senza ESP e senza ASR in fase di partenza su fondi scivolosi, le ruote motrici pattinano e l'auto non si muove (estremizzando), a meno che il guidatore ci metta la sua esperienza nel dosare l'acceleratore al momento giusto.

(2) Su un'auto con ESP e ASR classici senza ITC (Intelligent Traction Control) nelle condizioni sopra descritte, il sistema frena le ruote non appena ne avverte il pattinamente e taglia la potenza al motore. Il che vuol dire che le ruote non pattineranno, ma l'auto rimarrà immobile. Per evitare questo paradosso hanno aggiunto un pulsante sul cruscotto che spegne il sistema e trasforma l'auto nel modello (1) fino ai 50km/h, così da trasferire nel piede del guidatore la responsabilità di uscire dal pantano.

(3) Su un'auto con ESP e ASR evoluti con ITC (Intelligent Traction Control) nelle condizioni sopra descritte, il sistema permette un maggior (non totale) pattinamento delle ruote motrici per facilitare la partenza. Il che vuol dire che le ruote pattineranno un poco, ma non come sul modello (1). In questo modo si dovrebbe ridurre la necessità del guidatore di agire sul famoso pulsante. Lo si potrà comunque azionare, ma solo in casi estremi, e questo trasformerà l'auto nel modello (1)

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:26 
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quest'anno ne ho macinati parecchi di chilometri sulla neve e devo dire che i vari sistemi di controllo non sono mai intervenuti salvo quando ho provato ad esagerare per vedere appunto come interveniva l'elettronica

in conclusione o la macchina è davvero perfetta o è il pilota che è un mago del volante
io opto per la seconda ipotesi :haha:

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per gli amanti dei cani questo è il mio


http://www.youtube.com/watch?v=XRoLIoWx ... e=youtu.be


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 19:51 
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claudiobas ha scritto:
(3) Su un'auto con ESP e ASR evoluti con ITC (Intelligent Traction Control) nelle condizioni sopra descritte, il sistema permette un maggior (non totale) pattinamento delle ruote motrici per facilitare la partenza. Il che vuol dire che le ruote pattineranno un poco, ma non come sul modello (1). In questo modo si dovrebbe ridurre la necessità del guidatore di agire sul famoso pulsante. Lo si potrà comunque azionare, ma solo in casi estremi, e questo trasformerà l'auto nel modello (1)

se si è in un prato con erba bagnata ,con l'esp inserito ,l'auto slitta e se non lasci un pò l'accelleratore continua a slittare ad oltranza . con l'esp disattivato stessa cosa ,ma , il muso della macchina tende a muoversi a destra e sinistra !

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MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 19:56 
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boh, con la mia non son ancora riuscito a trovare una condizione che metta in crisi l'ITC...

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MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 20:12 
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prova ad impantanarti e vadi se dopo un pò smette di slittare . :bh: :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 9:02 
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Io non ho l'ITC, e con la neve sono partito a razzo...
l'auto NON resta immobile, in prima slitta, si accende la spia di intervento ESP, cambia quasi subito in seconda e parte perfettamente.
PS: l'acceleratore era giù del tutto...

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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 21:35 
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:D Dunque mi spiego meglio: ESP inserito,metto la prima,parto deciso e la macchina slitta senza che si accenda nessuna spia sul cruscotto.
Seconda prova: parto normalmente in prima,metto la seconda,accelero a fondo e quando il motore entra in coppia le ruote iniziano a slittare per meno di mezzo secondo,dopodiché l'antislittamento entra in funzione con la relativa accensione lampeggiante sul cruscotto.
(Chynos,non ho il CMP,ho il cambio manuale.)
Comunque,come tutti ben sappiamo,anche se si disattiva l'ESP questo torna automaticamente in funzione una volta superati i 30 Km/h :D


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 Oggetto del messaggio: Re: controllo di trazione .
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 11:48 
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Che slitti senza accendere la spia non mi sembra normale

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Ricordatevi che se siete in difficoltà neve ghiaccio ecc. ecc. si può partire anche in 2 marcia.


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Dani81178 ha scritto:
Comunque,come tutti ben sappiamo,anche se si disattiva l'ESP questo torna automaticamente in funzione una volta superati i 30 Km/h :D


Solo una precisazione (ininfluente), credo sia 50 Km/h:

"Riattivazione
Questi sistemi si riattivano automaticamente
dopo ogni inserimento del
contatto o a partire da 50 Km/h.
 Premere nuovamente il pulsante
"ESP OFF" per riattivarli manualmente."

(Pag.117 manuale C4 Picasso)

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