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 Oggetto del messaggio: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 16:55 
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Ciao a tutti,
domandina, ho appena rotto la turbina e mi hanno preventivato sui 4300 € per la riparazione(+-10%)
con valori del tipo: turbina 1.400€, FAP 450€ e Catalizzatore1700€
Oltre al fatto che potrei provare a trovare i pezzi un po' meno cari (ma non credo che la differenza sia rilevante).
Ho chiesto al vice capo officina:
1)il danno? Risposta: Rottura della turbina con relativo ingresso del olio sul sistema di scarico
2)Eventuali danni al motore?(bielle, valvole,pistoni, ecc) Risposta: Nessuno
3)Possibilità di riparare solo la turbina?: Risposta: Tecnicamente è possibile e la macchina funzionerebbe ma loro non pulirebbero catalizzatore e FAP (in questi casi prevedono solo la sostituzione) quindi la macchina farebbe un fumo che ogni vigile/polizia/carabiniere mi fermerebbe per multarmi.

E' l'officina del concessionario ufficiale, sono 12 anni che porto la macchina lì e dal capo officina mi fido ciecamente, purtroppo è in ferie e devo decidere prima del suo rientro. Capiamoci, non ho nulla contro il vice, ma in questi anni l'occhio vigile del capo ha corretto non pochi errori degli altri meccanici con grandi risparmi e soddisfazioni da parte mia.

Se potessi starci entro i 2000 € la terrei, avete qualche idea che faccia questo possibile? (da fornitore pezzi alternativo a "lavaggi" catalizzatore/FAP.)
Altrimenti ....

Di, sono quasi rassegnato a buttarla e prendere altro (purtroppo cambiando marca) però non si sa mai che qualcuno abbia qualche idea ...

Grazie in anticipo, vi terrò aggiornati

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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 17:11 
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Non so come aiutarti, ma ho una curiosità: quanti Km ci avevi fatto?


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 18:28 
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Walter57 ciao,

Turbina: la turbina per il nostro motore DV12TED4 nuova costa tra i 600 e 800 euri. Arrivare ai 1.400 euri preventivati da un Conce ci possono anche stare.

Catalizzatore e FAP: Fatti montare la turbina in Conce, e successivamente, trovati un meccanico che ti apre il FAP e pulisce il tutto con una idropulitrice. Anche se personalmente questa operazione è da valutare. Mi spiego, quanto olio motore è arrivato al catalizzatore e FAP? Potrebbe essere che con una tiratina in autrostrada in A14, vedi tu se in direzione Ancona oppure Bologna, Il tutto si pulisca.
Concludendo, io ti consiglio di sostituire la turbina. Successivamente prenditi qualche giorno per valutare il da farsi. Ci sta pure che dopo una settimana si siano puliti Cata e FAP

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 19:29 
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Innanzitutto scusate il maiuscolo del titolo, l'ho appena notato.

@aquilone, la macchina ha 260000 Km, stavo andando a velocità sostenuta e sento la perdita di accelerazione, guardo il tachimetro, do una piccola spinta al acceleratore per vedere se reagisce ma niente, guardo dallo specchietto e vedo un grande nuvolone bianco, tipo macchina rotta di F1, con le ultime e deboli reazioni del motore sono arrivato ad una piazzola ed è morta,in tutto credo meno di 1 Km.

@Schino, grazie. è da provare,ho solo il timore della quantità di fumo che possa fare, il meccanico in realtà mi ha detto che in queste condizioni la macchina non è a norma ,che vuol dire tutto e niente, per questo li ho chiesto "vuol dire che non è legale, e se mi vedono mi multano?" e mi ha detto di si.
ma la tua idea è molto buona,domani vado dal mio meccanico "di paese" (possiedo anche una Niva) e se mi fa quel lavoro provo a trovare un'altra turbina e la porto alla conc.
Domanda: se invece di sgassare in A14, la porto a casa, la metto in folle ed accelero, il risultato e uguale? io sono in campagna e non ho strade ne vicini a meno di 1km
comunque grazie,forse hai dato una nuova vita alla mia cara C5

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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 20:00 
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:furia: Soccia! :furia: ASSOLUTAMENTE NO e ti spiego il perché. MAI accelerare a vuoto, perché il motore si alza di giri ma la turbina non segue perché non si trova sotto carico. Comunque sia, per il bene del motore non fare mai accelerate a vuoto nè con motore caldo tantomeno con motore freddo. Forse una volta, con i vecchi motori a carburatori. . .ma è passato tanto tempo ormai. :roll:

Ripeto il consiglio, vai in autostrada tira 2^ e 3^ e se hai il cruise mettiti a 140 Km/h (reali 135) ovvero a 2900 giri motore

Domanda cambio manuale o automatico?

P.S. le forze dell'ordine sono il tuo ultimissimo pensiero.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 22:17 
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WALTER57 ti scrivo in pm come puoi fare !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 22:49 
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confermo: vai dal meccanico di fiducia puoi risolvere tutto con un milgiaio di euro.. forse anche senza manomettere cat e FAP....

se cambi la turbina cmabia anche il tubo di lubrificazione, pulisci aspirazione ed EGR (magari puoi chiuderla, anche se NON E? legale..) e collettore scarico, almeno grossolanamente, per evitare fumate provocate dai residui di olio


dati i Km.. LDS? sfere? (per questi due particolari = IFHS) cerina? liquido freni? liquido raffreddamento? pulizia valvola gruppo aria? sensori di fase? certo mettendo tutto insieme potresti arrivare a 2000euro. se la macchina è strutturalmente sana.. vale la pena di affrontare questa spesa
auguri!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 11:11 
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Bravo thewi ........ben detto !!!!!!!!!! :D

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 7:50 
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Mi raccomando, facci sapere come va a finire...

Ciao (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 10:29 
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Ciao a tutti,
tre gg fa sono riuscito a riavere la mia macchina bella (si fa per dire) e funzionante.

il discorso è finito nel seguente modo:
Rientrato il capo officina dalle ferie gli ho chiesto un rapporto della situazione e mi ha detto che
1- buona notizia: il suo vice ha inserito in modo errato il cambio FAP e marmitta centrale perché bastava pulirli (se ho capito bene bagni in non so quale prodotto e polvere o acidi al FAP per evitare di spargere i residui nell'ambiente)
2- brutta notizia: il vice si è dimenticati di pensare alla marmitta finale che era piena zeppa di olio quindi era da cambiare (pena il fumo che avrebbe fatto, tenendo anche in conto che la temperatura è molto inferiore a quella dell'area centrale di scarico) ed inoltre si era dimenticato di preventivare olio e filtro.
In soldini da 4300 a 2700 di preventivo.

In parallelo ero andato dal meccanico di paese a chiedere la possibilità di fare i lavori da voi suggeriti ed oltre a non capire questi suggerimenti, non era sicuro del risultato finale e voleva fare tutto il lavoro incluso il cambio della turbina (lo posso anche capire,... fai fare i lavori con guadagno ad altri ed a me lasci i peggiori e mal pagati?) . Inoltre a naso era abbastanza lontano dai possibili 1000 euro di costo ma sopratutto incerto.

Quindi ho fatto un calcolo provando a tenere conto di tutti i fattori, da quelli oggettivi come prezzi o spese derivate tipo carro attrezzi a quelli soggettivi come fiducia nei soggetti o investimenti di tempo. Ed ho deciso per il Concessionario.

Lo scherzo alla fine mi è costato 2500€ e 2 settimane di fermo macchina , oltre al noleggio di una 500 che per metà a pagato l'assicurazione.

Diciamo che nell'ultimo anno e mezzo avrò pagato più o meno 4 volte il prezzo di mercato della macchina (a dir la verità dopo 10 anni di aver speso poco e niente), spero mi duri 4 anni senza farmi spendere altri soldi extra...

Grazie a tutti e ci sentiamo nel prossimo intervento!!!

Walter

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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 11:46 
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ciao a tutti:
per caso c'è modo di fare "prevenzione" sulla turbina?
Cioè come faccio a sapere se ci sta lasciando?

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 11:51 
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Intanto usare olio di qualità (e fluido che è il contrario di viscoso) per non ostruire di residui il tubicino di lubrificazione !!!!!
E poi un uso consono dell'auto !!!

saluti clod


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