Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 10:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 11:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 novembre 2012, 11:15
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv Sport Chi
 
           Non connesso


ciao,
probabilmente entro l'anno acquisterò la nuova C4P, per esigenze familiari la DS4 ci và strettina...
ho letto da qualche parte che il cambio automatico dovrebbe essere nuovo o molto migliorato rispetto al precendente, si conoscono ulteriori notizie?
grazie :ya:


Ultima modifica di claudiobas il 23 luglio 2013, 15:03, modificato 2 volte in totale.
Rinominato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie sul cambio automatico nuova C4P
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 16:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2012, 23:59
Messaggi: 170
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV sport chic 2012
 
           Non connesso


noooo povera ds4 :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie sul cambio automatico nuova C4P
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 16:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 novembre 2012, 11:15
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv Sport Chi
 
           Non connesso


Se non fosse che mi occorre più spazio, non me ne separerrei, ma con la bimba piccola, ti assicuro che tra seggiolino auto, passeggìno, borse varie, anche partire per un semplice week end diventa problematico...
Il baule come saprai non è grandissimo e nel mio caso, la presenza del subwoofer non agevola di certo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: notizie sul cambio automatico nuova C4P
MessaggioInviato: 14 luglio 2013, 21:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Cita:
Il conosciuto cambio pilotato a 6 rapporti della Citroën C4 Picasso 2013, nome in codice ETG6, è stato ampiamente rivisto e aggiornato, anche in ottica consumi. Perché, oltre ad essere più lesto nei passaggi marcia e meno incline alle vibrazioni, ha beneficiato di una grande riduzione degli attriti interni, a tutto vantaggio delle percorrenze. Per andare d'amore e d'accordo con il sistema Stop&Start, inoltre, l'ETG6 conquista una valvola che consente di mantenere costante la pressione dell'olio anche a motore spento. Così, alla successiva riaccensione, non ci sono strattoni.
Fonte: motorbox.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - Cambio Robotizzato C4P II
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 8:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


in poche parole è ancora lui..rinnovato....ma lui....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - Cambio Robotizzato C4P II
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 16:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


..... SOLITO vecchiume!!

riammodernato, modificato, migliorato ma vecchiume!!

inutile esternare oltre il mio stupore nel constatare che avevo ragione ....... mesi addietro ....... lo dissi --> non si porteranno a pari con gli altri e cercheranno di rimescolare ciò che hanno spacciandolo per "nuovo" ma che di nuovo avrà ben poco.

se non mettono il doppia frizione su queste che sono nuove per davvero e non restyling ........ chissà se mai e se quando lo introdurranno!!

insomma detta in una parola DELUSIONE.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - Cambio Robotizzato C4P II
MessaggioInviato: 18 luglio 2013, 16:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 novembre 2012, 11:15
Messaggi: 74
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv Sport Chi
 
           Non connesso


Il nuovo automatico dovrebbe arrivare nel 2014, ma non è dato sapere di che tipo sia, se doppia frizione o tradizionale, mi sa che dovrò aspettare o ... cercare altro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - Cambio Robotizzato C4P II
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 15:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 77
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv executive (2010) + sedili risc. + Navi 3D concert
Altre: C2 1.1 Perfect Techno (2009)
C3 HDi 1.6 90cv Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Io ho provato l'ETG6, ma (vado a memoria, un paio d'anni fa ho guidato una DS4 col CMP-6) mi sembra cambiato poco o nulla.
Saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 10:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 agosto 2011, 10:43
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive CMP-6 (2009)
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Secondo me dovrebbero eliminarlo dal listino il robotizzato.
Lasciare il manuale, e poi inserire a listino l'automatico vero e proprio.
Su un'auto da 30.000 €, il robotizzato non ci fa una bella figura.

_________________
Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto. (Elwyn Brooks White)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 12:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Secondo me invece è giusto lasciare la possibilità di scelta: non ho sottomano i dati di vendita, ma se una buona parte delle C4 Picasso in circolazione monta il CMP-6, un motivo ci sarà.
Poi se a qualcuno non piace, è libero di scegliere il manuale o l'automatico classico.

Comunque qui non parliamo del cambio robotizzato in generale, ma di ETG6 ed eventuali confronti con il suo predecessore.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 22:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 21:47
Messaggi: 36
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Io ho il CMP-6 sulla mia Grand Picasso e-HDi del 2011 e... lo adoro. Non è un fulmine ma per il mio stile di guida (rilassato) è perfetto. Ogni tanto per cambiare uso le palette, ma fa sempre il suo dovere in automatico. Non prenderei mai più un manuale in vita mia, mi sembra anacronistico! Sulla nuova poi che è un'astronave di tecnologia il cambio manuale mi stonerebbe quasi come se avesse i finestrini con la manovella.
Per quel che riguarda cambi automatici classici o a doppia frizione staremo a vedere... ma solo se non consumano più del CMP-6. Ricordatevi che quest'ultimo è uno dei pochi automatici al mondo che ha permesso di omologare consumi minori rispetto al manuale (vecchia versione, fonte 4r, per la nuova Picasso i consumi mi sembra siano dichiarati identici)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2011, 22:43
Messaggi: 40
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV executive (2011)
 
           Non connesso


Ho appena letto questa discussione... che sconforto! Sono un possessore della "nuova" c4 e-HDi CMP-6 e pensavo di passare a questa nuova C4 Picasso, ma se mi ripresentano sto cambio deludentissimo un po' rivisitato passo alla concorrenza. Non rimane che provarlo e verificarne il funzionamento!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 6:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Appunto vediamo come andrà il nuovo, senza preconcetti determinati dal "vecchio" CMP che, tra l'altro, nel mio caso ... :love: :love:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 31 agosto 2013, 12:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1115
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


dopo i problemi iniziali il cambio non ha dato grossi problemi comunque

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 1 settembre 2013, 19:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Curiosità...l'acronimo ETG6 sta per:

Efficent Tronic Gearbox 6

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 13:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2013, 11:56
Messaggi: 17
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Intensive (2013)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui...
Provengo da Peugeot 308 con CMP-6 prima versione, provando la nuova C4 Picasso con ETG6, è leggermente migliorato il passaggio 1°/2°.
La principale differenza è nella ripartenza da fermo, sulla 308 dovevo azionare l'acceleratore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Cioè?
Se rilasci il freno senza toccare l'acceleratore, l'auto avanza lentamente da sola come sugli automatici classici a convertitore di coppia?
E lo stesso avviene in retromarcia?

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2013, 11:56
Messaggi: 17
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 e-HDi 115 ETG6 Intensive (2013)
 
           Non connesso


Sì esatto sempre "in presa".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Bene, così sarà ancora più facile fare spostamenti millimetrici in manovra!
E poi durante gli arresti nel traffico obbligherà a mantenere premuto il pedale del freno, massimizzando l'uso dello stop&start :sisi:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 18:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1115
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


goju76 ha scritto:
Sì esatto sempre "in presa".


sei scuro sia sempre in presa ???? mi sembra strano e distruttivo per la frizione

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani