Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 17:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Ritirata mercoledì, sostuiti dosatore ed elettrovalvola. Ho fatto un centinaio di Km. La sensazione è che sia meno pronta nel dare potenza e il motore sia più rumoroso con vibrazioni accentuate. Speriamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Eddai. Pensavo fosse risolto e oggi zac! Autostrada 130 Km/h cruise control e puf. Rallenta e spia motore Service. E siamo di nuovo in officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Scusate il termine ma a me verrebbe da dire:CHE PAL.E!!!

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 22:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Giusto per tenervi aggiornati: oggi ritiro l'auto. Pochi Km e vado a casa. Stasera esco e decido di fare un giro in autostrada, giusto per.....allora 129 Km/h (per evitare multe viaggio con il cruise control) avrò fatto 3 Km e zac! Indovinate! La C5 rallenta e "Service". Domani si torna in Gattamelata. In questi giorni ho parlato con il comerciale proponendogli la sostituzione, ha detto che mi farà sapere.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 22:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Dimenticavo, l'ultima diagnosi parla di una guarnizione e/o tubo non a tenuta ermetica sul flusso della turbina, naturalmente sostituito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


eh... forse devono controllare meglio PIU' di qualcosa...

:D

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Torno con alcuni aggiornamenti e una richiesta.
Da agosto la macchina stata praticamente sempre in officina. Mi è stata riconsegnata il 15 ottobre e per circa tre settimana nessun problema. Cambiate valvole, turbina, condotti di aspirazione, centralina, due volte. Poi settimana scorsa in autostra 130 Km/h cruise control inserito pam e di nuovo blocco come le altre volte. E sono di nuovo in officina. C'è nessuno che usa il Cruise control? Se potetee provate in autostrada e mi dite se vi succede la stessa cosa? Grazie. Ho chiesto la sostituzione dell'auto in quanto non conforme: ora ha fatto 10.000 Km per lo più fatti dall'officina come test di prova. La risposta è stata una porposta di ritiro per l'acquisto di un auto nuova con una valutazione dell'usato inaccettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 13:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Mi sorge spontanea una domanda: Il problema si è manifestato solo in autostrada con cruise control in funzione? perché se si, il maligno che è in me, può anche pensare che sia un problema elettronico, e che intanto tu stai cambiando pezzi (costosi e con relativa manodopera...) senza risolvere nulla... (E) Siccome so per certo che mooolte case si comportano tranquillamente così :furia: , la mia ipotesi non è poi così campata per aria. Resto in ascolto di sviluppi.

P.S. Personalmente tutte le volte che la mia C5 mette le ruote su di una autostrada o superstrada con traffico regolare, utilizzo serenamente il cruise e non ho mai avuto nulla da ridire, anzi...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 14:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


Certo che il problema è elettronico. Pare che la centralina a 130 allora legga i valori di pressione in modo "errato" o come "non conformi" e questo succede solo a velocitá costante con il cruise inserito. Sul costo non ho nulla da dire. La macchina ha meno di 12 mesi, gli interventi sono tutti in garanzia, fra l'altro estesa con free drive per 5 anni, quindi sono state cambiate turbine, valvole , 3 centraline, tutto in garanzia. Il problema che dal 11 luglio io non ho la macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Io uso il cruise control in maniera maniacale, SEMPRE: mai avuto il minimo problema, anzi, trovo che funzioni egregiamente!
Tra l'altro, ultimamente la mia "bestiola" sta cominciando a consumare meno: negli ultimi 1100 Km ho fatto la media dei 15,1 Km/litro, credo sia un ottimo risultato considerando che faccio poca autostrada, che il motore è un 2.2 204cv, che ho il C.A. e che il tragitto casa-lavoro, percorso 4 volte al giorno, è soltanto di 4,5 Km, quindi sempre fatto con motore freddo.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 16:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


ciao Davide1,
hanno preso in considerazione eventuali difetti nei cablaggi ?
Tipo nei connettori oppure qualche filo che sfrega verso massa
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 21:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Io uso il cruise control praticamente sempre quando vado in autostrada e non ho mai riscontrato alcun problema.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 23:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Davide1 ha scritto:
Certo che il problema è elettronico. Pare che la centralina a 130 allora legga i valori di pressione in modo "errato" o come "non conformi" e questo succede solo a velocitá costante con il cruise inserito. Sul costo non ho nulla da dire. La macchina ha meno di 12 mesi, gli interventi sono tutti in garanzia, fra l'altro estesa con free drive per 5 anni, quindi sono state cambiate turbine, valvole , 3 centraline, tutto in garanzia. Il problema che dal 11 luglio io non ho la macchina.


Ottimo che la macchina sia in garanzia. E che sui costi non hai ovviamente nulla da dire...Bellissimo. Inquietante a dire poco invece il fatto che questi signori che popolano le officine ufficiali, sostituiscano pezzi più o meno a casaccio, e non riescano a risolvere un problema che si ripresenta puntuale in una situazione specifica (cruise control=velocità costante) di utilizzo della C5. Da uomo della strada mi chiedo poi perché sostituire organi meccanici come valvole oppure turbine che nell'utilizzo normale senza cruise control funzionano correttamente... (E) Sinceramente provo terrore nel sapere che questo è il sistema di lavoro di questi "professionisti". E questo per me E' un problema, al di la di tutte le garanzie del mondo. In più rimane il fatto, già irrimediabile, che la C5 la stanno tenendo più loro che te che l'hai acquistata...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 7:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


C'era una volta il meccanico. Quello vero. Quello che bastava "sentirti" arrivare in officina e già, ad orecchio, aveva capito tutto.
Specie ormai estinta... :cry:

Ora c'è il "meccatronico", quello che, sordo di per sé, si avvale di un computer che magari si chiama Proxia o Lexia per tentare di capirci qualcosa.
Ma putroppo non sempre ci riesce o, forse, non è capace di usarlo.
E quindi ci resta un sordo, che si fa pagare e anche tanto... :(

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 8:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


L'auto è in collegamento con la piattaforma diagnostica di Parigi che detta gli interventi. Ora i punti sono: capire se c'è un bug di sistema nella gestione cruise control turbina motore. Detto questo il secondo punto possono essere i cablaggi e sostituirli vuol dire tempo e costi. Dei costi mi interessa poco, anzi nulla. Mi preoccupano i tempi.
E la domanda finale è: perché ci si ostina a non voler sostituire un auto in garanzia che, diciamo, è nata male. Con quello che hanno speso sostituivano il veicolo giá due mesi fa.
Alla Citroen risparmiavano e un cliente sarebbe sicuramente più soddisfatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il bug di sistema lo escluderei, perché dovrebbe essere così per tutti i modelli e poi con un aggiornamento del sistema dovrebbe andare tutto a posto.

Io opterei più per un cablaggio difettoso o un'interferenza nella linea CAN.

Ti riporto la mia esperienza: se leggi il mio post sui giri motore ballerini (che ancora non ho risolto) mi è stato fatto l'aggiornamento del firmware del navigatore, non ci crederai ma il problema si è attenuato di molto. Un caso? Semplice coincidenza? non saprei, fatto sta che l'auto sembra avere problemi molto meno frequentemente.

Hai provato a vedere con l'altra chiave se il problema si ripresenta? Potrebbe anche essere qualcosa legato ad altra componentistica dell'auto che influisce sulla lina CAN e fa ripresentare il difetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


e non hanno provato gli interruttori sul pedale freno e frizione?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 16:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non so quando è stata costruita la tua e quindi riporto quanto trovato:


Albo dei richiami - 3) visualizzazione dati

costruttore: Citroen S.p.a.
marca: Citroen
modello: C5/c6

Numero Veicoli: 808
Periodo di produzione: GIU 2009 MAG 2011
Descrizione Difetto: POSSIBILE MALFUNZIONAMENTO MOTORE

Azioni correttive: AGGIORNAMENTO SOFTWARE CALCOLATORE MOTORE

Riferimento 800804080

Note COD MLL

Intervallo telai da: C5:VF7RDX8ZA9L533952
Intervallo telai a: VF7RDX8ZABL525376

Intervallo telai da: C6: VF7TDX8ZA9L538087
Intervallo telai a: VF7TDX8ZABL526637


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 21:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Chiedo scusa, ma io sono sempre più perplesso...Apprendo che la C5 in questione è collegata direttamente con la piattaforma diagnostica di Parigi che detta gli interventi e ingenuamente penso: cavolo quanta tecnologia al servizio dei clienti! Poi però ci ripenso su e non riesco proprio a comprendere il fatto che sono stati cambiati anche organi meccanici (valvole, condotti...) la cui sostituzione difficilmente può risolvere un problema che, oramai si può dire, è decisamente elettrico/elettronico. Ripeto, al di là di ogni sistema diagnostico, io non riesco neanche ad avanzare un' ipotesi che tipo di politica sia questa, visto che nel caso specifico non si può neanche gridare alla truffa per via della provvidenziale (per il cliente) garanzia. E' indiscutibilmente vero che sto esprimendo pensieri da dietro una tastiera, ma da cliente, per quanto mi sforzi continuo a non capire...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 23:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2012, 15:09
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Executive 2012
 
           Non connesso


La macchina è stata acquistata dicembre 2012. È l'ultima serie. Ho fatto un calcolo che sono stati spesi curca 6.800 euro tra pezzi e manodopera. Più IVA.
Cosa volete che aggiunga, in concessonaria sono gentili e premurosi. Personalmente ritengo che la macchina deve essere sostituita, rivoglio la C5 bianco perlato executive che avevo ordinato, al massimo posso cambiare il colore. Secondariamente trovo assurda una politica che permette di tenere un auto 4 mesi in officina senza una soluzione definitiva e con costi pazzeschi.
Io ho chiesto la sostituzione, mi hanno risposto proponendomi una permuta valutando la mia in modo ridicolo. Forse perché la valutano da rottamare perché guasta?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani