Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 23:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 20 marzo 2021, 17:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 giugno 2020, 18:53
Messaggi: 10
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C3 1.5 BlueHDI 100 CV (2020)
 
           Non connesso


Ho un 1.5 Diesel, a quanti giri max dite che posso tirare le marce quando il motore è ancora freddo ? perché in prima i giri salgono facilmente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 20 marzo 2021, 17:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In prima non c'è alcun problema, anche se i giri salgono, la tieni per pochi secondi.
Quello che non bisogna fare con un auto nuova è affondare l'acceleratore a motore freddo con le marce alte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 20 marzo 2021, 18:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 297
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Per abitudine personale,a motore freddo in inverno,cambio al max a 2000 g/m..arrivandoci piano piano..di più non riesco proprio..mi sembra di accoltellare i pistoni.. :D :D

Poi,a caldo,nessuna pietà.. XD :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 20 marzo 2021, 20:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


I motori diesel moderni e gli olii super fluidi fanno si che il motore sia lubrificato gia' dai primissimi secondi dopo l' avvio.
Piu' in fretta si scalda il motore meno si usura...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 12:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2018, 17:16
Messaggi: 87
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: DS3 Crossback 1.5 BlueHDI 102CV Business (imm. 01/2020 acq. 09/2020); 7.200km (4/2021)
Altre: Ex:
- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
           Non connesso


Io in genere viaggio tra i 1400 e i 1750 g/m, per me a 2000 giri una marcia è già "tirata". In particolare mi piace tenere magari una marcia più alta e restare basso come giri (sui 1500 appunto) pelando l'acceleratore. Lì il motore da il meglio di se in fatto di consumi, e guardando i valori dell'omologazione WLTP ho l'impressione di fare anche un filino meglio.

I motori a benzina non sembrano però gradire questo stile di guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 12:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il range di giri di un turbo diesel è notoriamente minore di un benzina che in alcuni casi arrivano anche a 8000 giri ma di solito 6000, comunque in generale è consigliabile scaldare il motore non da fermo e fino alla temperatura stabilizzata poi si può anche maltrattare. Per il turbodiesel ci si può spingere fino a 3000 max3500 giri oltre non ha senso perché solitamente la curva di coppia è piatta e non si hanno sensibili vantaggi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 13:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Clod. Ma bisogna capire se interessi il piacere di guida o il risparmio.
A me interessa il primo, e se la strada invita, guido tra i 2000 e i 3500 col diesel e tra i 2000 e 4500 col benzina.
Preferendo il cambio manuale, quando guido divertendomi, nelle "staccate" (uso volontariamente questo termine perché chi sa, capisce) raggiungo i 4000 col il diesel e i 5500 col benzina, ma anche andare oltre non provocherebbe alcun danno, tranne l'eventuale usura della frizione se non si usa la tecnica del doppio disinnesto, tecnica che alcuni non sanno neppure cosa sia, ma che chi guida in modo sportivo conosce bene.
Con questo stile di guida non ho mai avuto un guasto meccanico e i miei motori frullano che è un piacere :)
In occasione dell'ultimo tagliando della C3P, il meccanico, di ritorno dal giro di prova, mi fa: "Ammazza come è sciolta 'sta macchina!" :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 13:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Te credo che è sciolta!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 1 aprile 2021, 23:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 297
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Bidddo,per "doppio disinnesto" intendi il colpo di gas prima di rilasciare la frizione in modo da raccordare i giri motore con i giri della trasmissione? Il rev matching insomma?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 7:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In un certo senso si Citromik.
La differenza tra il doppio disinnesto e il rev matching è la seguente:
nel doppio disinnesto l'accelerata va data a frizione alzata mentre la leva del cambio transita per il folle;
nel rev matching l'accelerata va data durante la pressione della frizione per portare il motore ai giri della marcia inferiore;
nel doppio disinnesto l'accelerata serve per non dare uno strattone ai sincronizzatori e rende quasi nullo il lavoro della frizione;
nel rev matching l'accelerata serve per non dare uno strattone alla frizione.
Chiaramente il doppio disinnesto (che prevede due premute di frizione ogni scalata) è una manovra un po' più lenta del rev matching.
Poi entra in gioco anche la conformazione della pedaliera che se non ha un allineamento sportivo non permette il punta tacco ma mi fermo qui sennò il discorso si allarga :)
In ogni caso, con entrambe le manovre (fatte bene) si possono fare scalate a regimi stellari senza timore di danneggiare nulla.
Con la moto, durante le scalate veloci ad alto regime, io dico che tra i 6mila e i 12mila giri il rev matching è quasi indispensabile se non si vuole rischiare di bloccare la ruota posteriore, o di dare una piallata alla frizione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto tirare le marce
MessaggioInviato: 2 aprile 2021, 21:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 297
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Grazie per la spiegazione Biddo...
Personalmente,quando guido diciamo in modalità "levateve tutti che devo passà" :D ho sempre fatto rev match (senza sapere che si chiamava così) soprattutto con i turbodiesel,più restii a salire di giri..ora mi era venuto il dubbio che si chismasse pure doppio disinnesto.. (lol) (lol)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani