Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fusibile luci portaoggetti e di lettura su plafoniere?
MessaggioInviato: 26 agosto 2023, 21:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 Business 2014

Non connesso

Ciao a tutti, ho una C4 Grand Picasso mk2 del 2013 e non mi funzionano più le luci del vano portaoggetti lato passeggero, la luce del vano prese 12v e usb (ma le prese funzionano) e le luci di lettura in prima e seconda fila (mentre le plafoniere funzionano). Ho trovato il fusibile incriminato sul modello mk1 e sul modello post-2016, che sarebbero F7 e F36, ma sul mio modello niente!

Ho le scatole fusibili di Tipo 1 (quindi senza seconda scatola davanti alla batteria nel vano motore).

Ho testato (quasi) tutti i fusibili sotto il cruscotto (una fila in alto è praticamente inaccessibile) e del vano motore staccandoli, controllando a vista se bruciati e testandoli col tester in modalità diodo (per assicurarmi che chiudano il circuito) e suonano tutti quindi funzionano...

Sul manuale utente e online trovo gli stessi schemi che non citano il fusibile in questione per il mio modello di auto e gran parte dei fusibili sono senza descrizione.

Mi piacerebbe trovare qual è sto benedetto fusibile delle luci lettura e vano portaoggetti, sono quasi sicuro sia uno da 5A ma vorrei evitare di provarli tutti, anche perché come dicevo una fila in alto nel vano fusibili sotto il cruscotto è irraggiungibile…

Grazie a tutti!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fusibile luci portaoggetti e di lettura su plafoniere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2023, 13:52 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

io quando acquistai l’auto usata avevo il tuo stesso identico problema, la portai dall’elettrauto è praticamente era un problema di massa. siccome la mia auto era stata riverniciata per atti vandalici smontandola non avevano stretto un bullone di massa e la rondella graffia vernice non aveva fatto il taglio sulla vernice, tutte queste lucine sono collegate nella stessa linea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fusibile luci portaoggetti e di lettura su plafoniere?
MessaggioInviato: 27 agosto 2023, 14:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Nel mio caso è diverso perché fino a ieri funzionavano, a parte quella del portaoggetti che sfarfallava… poi nel fare dei controlli su quel portalampada devo aver fatto cortocircuito e ora quel circuito che comprende tutte quelle lampade non va più, sicuramente è saltato il relativo fusibile

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2023, 21:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Se non e' presente il fusibile dedicato, prova a scollegare la batteria per qualche minuto. Meglio sarebbe effettuare un reset della BSI.
Qui trovi la procedura: https://youtu.be/4J2rQAQM8rQ?feature=shared

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2023, 8:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao ranato, ho contattato l'officina da cui vado di solito per conferma. In caso avevo già pensato di eseguire le due procedure da te suggerite ;)

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2023, 11:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Tienici aggiornati, grazie.
Purtroppo più volte si e' parlato sul Forum del rischio di effettuare dei corto circuiti quando si interviene sui portalampada presenti all'interno della vettura (luci vano piedi, luce cassettino, luce vano bagagliaio, luci lettura...).
In alcune vetture non esiste il fusibile dedicato e si rischia di danneggiare la BSI.
E' fortemente consigliato di scollegare sempre la batteria auto anche per sostituire le semplici lampadine, soprattutto se stiamo parlando della tipologia "lampadine con zoccolo di vetro" (T10 - W5W...).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2023, 11:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rieccomi, ho risolto già da giorni ma il forum era offline XD

L'officina mi ha risposto ma con un'informazione errata, per fortuna sono uno "smanettone" sia meccanico che informatico e ho trovato la soluzione.

Ripassando in rassegna tutti i fusibili sotto il volante con il multimetro (dovendo smontare mezza macchina e spostare un bel po' di cavi XD ) ho trovato il fusibile incriminato, che è l'F23 nella fila in alto, abbastanza difficile da raggiungere.

Dato che sul manuale della C4 Picasso ci sono scritti 3 fusibili in croce, ho provato a cercare su altri manuali di altre Citroen, magari ero più fortunato...

Così è stato, e ho scoperto che la C4 Cactus ha la stessa conformazione di fusibili sia sotto al volante che nel vano motore, con la differenza però che nel suo manuale ci sono molti più dettagli sui fusibili. Ho quindi così confermato la mia diagnosi, sostituito il fusibile e risolto il problema :ya:

Per le prossime manutenzioni mi ricorderò sempre di staccare la batteria, anzi l'ho già fatto epr installare lo specchietto dashcam con retrocamera :cool:

ps: prima di scoprire il fusibile bruciato avevo provato a scollegare la batteria e a fare il reset della BSI, ovviamente non hanno risolto il problema perché era un altro, ma non sono sicuro di aver eseguito correttamente il reset della BSI, nonostante abbia seguito passo-passo numerosi tutorial... Ho il dubbio quando bisogna tenere premuto il tasto di chiusura portiere sul telecomando ma a quadro acceso, non avendo il keyless start non posso farlo con la chiave inserita, ho provato ad accendere il quadro, togliere la chiave e poi premere il pulsante sul telecomando ma non penso sia la procedura corretta ::s:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]